La Lpr riabbraccia i suoi tifosi; ed arrivano partnership con Azimut ed Sbm.

Ad otto giorni dal debutto in Superlega la Lpr Piacenza si mette l’abito da sera e nella suggestiva cornice dell’Altro Village può finalmente abbracciare i suoi tifosi al gran completo. Prima del cerimoniale vero e proprio, tuttavia, il locale è stato teatro di un accordo fondamentale per il futuro economico del club: è stata infatti sancita la partnership con due sponsor di caratura internazionale come Azimut e Monaco SBM.
“Ben poche società possono vantare delle partnership così importanti -conferma l’Amministratore delegato Stefano Arici – e sono convinto che i loro contributi saranno decisivi per migliorare ancora il livello della squadra nel prossimo futuro”. La famiglia Arici è stata fondamentale per la trattativa con Azimut e, in particolare, con l’amministratore delegato della Cgm Sergio Bindi: “Azimut è la più importante realtà finanziaria indipendente nel mercato italiano, quotata alla Borsa di Milano. Il nostro gruppo è formato da oltre 2000 persone che hanno tutte lo stesso obiettivo. Credo che la nostra azienda abbia parecchie analogie con la formazione di pallavolo: siamo nati entrambi negli anni Ottanta, negli anni Duemila abbiamo raggiunto la massima serie e tra 2008 e 2009 abbiamo toccato dei risultati eccezionali. Da quest’anno abbiamo deciso di legare il nostro brand a quello dello sport, supportando il Carpi Calcio. Grazie alla lunga amicizia con la famiglia Arici siamo ben lieti di legare il nostro nome anche alla Lpr Volley, sperando possa tornare presto al vertice, magari al Tricolore”

Radio Sound

La scorsa settimana il presidente onorario Roberto Pighi aveva parlato di una trattativa in corso con una ricca realtà del Principato di Monaco. Oggi quella realtà ha un nome: la Société des bains de mer di Monaco, niente meno che a finanziaria monegasca della famiglia reale. La societa è rappresentata da Hervé Curreno: “Noi ci occupiamo di turismo di lusso nel Principato, anche se stiamo cercando di darne un’immagine sempre più accessibile a tutti. Gestiamo il locale la Rascasse, che prende il nome dalla curva finale del Gran Premio, una delle più celebri (ed è proprio il nome Rascasse che apparirà sulle maglie da gioco di Piacenza). Siamo ben felici di supportare questa realtà: è stato fondamentale Pighi che è nostro cliente di vecchia data”   
Sulla maglia da gioco compariranno quindi il nome di Azimut e quello della Rascasse, locale di proprietà della Sbm, affiancati a Lpr, Elior e Ranstad. Rimangono liberi alcuni spazi pubblicitari per la casacca del libero
La soddisfazione del presidente Guido Molinaroli: “Poco più di tre mesi fa non eravamo nemmeno iscritti al campionato. Adesso siamo pronti, con una maglia da gioco che ha trovato anche sponsor prestigiosi”.

Poi è stato il momento della presentazione vera e propria che non poteva non iniziara con “Io sono ancora qua” di Vasco Rossi. Perché Piacenza, che sembrava già appartenere alla storia non solo è pronta a rituffarsi nella superlega ma sta già pianificando il futuro.
Tra gli applausi dei sostenitori tutti i membri della rosa, con l’eccezione di Ter Host hanno preso parte alla serata condotta dallo speaker e presentatore Nicola Gobbi. Giuliani, dopo l’esperienza alla guida della Slovacchia, ha ripreso saldamente le redini del timone biancorosso: “Chi dice che io pensi a questa Lpr come una squadra di transizione non solo è un bugiardo, ma non mi conosce affatto. L’esperienza con la Nazionale è stata bellissima. La rifare anche domani mattina, anche se forse non abbiamo ottenuto i risultati che ci saremo aspettati. Una volta tornato a Piacenza, che comunque ho costantemente seguito a distanza grazie al mio staff, ho trovato una squadra perfettamente in linea con la mia tabella di marcia. Ci aspetta un campionato molto difficile, dove nessuna partita sarà scontata. Dovremo affrontare ogni gara al massimo e migliorarci partita dopo partita”

Un campionato che si preannuncia difficilissimo, non solo per il livello tecnico, ma anche per il calendario. Non sarà veramente possibile tirare il fiato con ben 6 turni infrasettimanali da giocare tra

Da lunedì scatterà l’ultima settimana di allenamenti, poi la prova della verità: domenica 25 ottobre, alle 18:00. il debutto al Palabanca. Sarà subito derby contro la Revivre Milano, una delle potenziali concorrenti per l’accesso ai play off.

Palleggiatori: Coscione, Tavares e Cottarelli
Opposto: Luburic
Centrali: Patriarca, Tencati, Kohut
Bande: Zlatanov, Papi, Perrin, Sedlacek, Ter Horst
Libero: Manià

Staff tecnico
Primo allenatore: Giuliani
Assitente: Camperi
Preparatore Atletico: Giombini
Scout man: Di Maio
Fisioterapista: Russo
Medico Sociale: Palladini

Organigramma
Presidente: Guido Molinaroli
Presidente Onorario ed Amministratore Delegato: Roberto Pighi
Amministratore Delegato: Stefano Arici
Direttore Sportivo: Gabriele Cottarelli
Team Manager: Alessandra Fantoni