Allo stadio Comunale di Venegono Superiore (Varese) arriva la prima sconfitta stagionale del Piacenza. Al termine di una partita bruttissima, dove i padroni di casa hanno gestito il vantaggio, arrivato dopo soli 2 minuti di gioco, fino al 94', il Piacenza forse meritava il pareggio, ma quello che hanno fatto vedere i biancorossi questo pomeriggio risulta quasi come un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni.
Mister Franzini decide di fare un po' di turnover scendendo in campo con la seguente formazione: Boccanera, Nosa, Sanashvili, Sentinelli, Taugourdeau, Ruffini, Stefano Franchi, Saber, Luca Franchi, Minincleri, Cazzamalli. A disposizione: Cabrini, Silva, Cigognini, Minasola, Galuppini, Di Cecco, Matteassi, Porcino e Marzeglia.
La Varesina di mister Spilli risponde con i seguenti: Provenzano, Manuzzato, Tino, Baldan, Miale, Albizzati, Caon, Di Caro, Caldirola, Moretti, Oldrini. A disposizione: Mercuri, Barni, Groppo, Lodi, Moretti, Buzzi, Rampinini, Allodi, Rossi.
Pronti via è subito la Varesina a portarsi in vantaggio dopo appena 120 secondi dal fischio d'inizio, con Caldirola che, con un tiro dalla distanza, supera Boccanera. Il Piacenza prova a sfruttare i propri esterni, Minicleri e Stefano Franchi, senza però creare fastidi ad una difesa che si chiude bene e riparte in contropiede. Al 16' è Saber a provarci con un tiro dalla distanza che però non crea problemi al portiere avversario. Passano due minuti e sono i padroni di casa ad andare vicino al raddoppio, con Caldirola che sfrutta una distrazione di Nosa e va alla conclusione, con Boccanera che riesce a salvarsi deviando in angolo. Al 26' arriva l'occasione migliore del primo tempo dei piacentini, con Minicleri che dalla sinistra serve in mezzo per Stefano Franchi che arriva con un secondo di ritardo, non riuscendo ad impattare il pallone con la porta praticamente sguarnita. Nella ripresa è sempre il Piacenza a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio; al 47' occasione per Sentinelli che colpisce di testa, ma la conclusione risulta centrale, con Provenzano che blocca senza problemi. Al 50' recrimina il Piacenza per un sospetto fallo in area di rigore su Luca Franchi, l'arbitro non è dello stesso avviso e decide di ammonire l'attaccante biancorosso per simulazione. Dopo 3 minuti Nosa pesca ottimamente Stefano Franchi che con un pallonetto supera Provenzano, che è bravo però a salvare sulla linea di porta. Franzini corre ai ripari e prova a cambiare qualcosa: al 55' escono Luca Franchi e Cazzamalli, al loro posto entrano Marzeglia e Porcino. Al 64' arriva anche il terzo cambio per il Piacenza con l'ingresso di Matteassi che rileva Minicleri. Altra grande occasione per i piacentini al 69', con Ruffini che da ottima posizione colpisce di testa, ma il pallone finisce a lato dal palo difeso da Provenzano. Lo stesso portiere avversario è bravo al 79', anticipando all'ultimo Matteassi lanciato in porta da Ruffini. Al minuto 83 Franzini decide di rischiare il tutto per tutto e schiera la difesa a 3, spostando Sentinelli al centro dell'attacco per eventuali sponde aeree; ma l'unica occasione creata è un tiro da fuori area provato da Taugourdeau che finisce a lato.
Finisce la partita con la Varesina che supera per 1 a 0 il Piacenza di Franzini, un risultato forse ingiusto perchè comunque, nonostante il Piacenza non abbia assolutamente giocato come ha dimostrato di saper fare, le occasioni ci sono state, ma purtroppo i biancorossi non sono stati bravi a sfruttarle. Per fortuna risulta essere una sconfitta "indolore" in quanto la Pro Sesto esce perdente dalla sfida casalinga col Caravaggio, con il Piacenza, dunque, che riesce a mantenere i 3 punti di vantaggio.