L’on. Cristiana Muscardini presenterà il suo libro “Politeisti e assassini”

Radio Sound

 

Il Centro di Lettura propone giovedì 16 ottobre un incontro di respiro internazionale. In Biblioteca a Rivergaro (via Bonistalli 7) si terrà una serata con  l’onorevole Cristiana Muscardini, conosciuta per la sua lunga carriera politica che l’ha portata a ricoprire il ruolo di Vice Presidente della Commissione per il Commercio  Internazionale del Parlamento Europeo.   A Rivergaro vestirà i panni della scrittrice e presenterà il suo libro “Politeisti e assassini” (Ulisse Edizioni – Milano 2015); il suo punto di vista è privilegiato e la narrazione è un tutt’uno con la vita politica e personale dell’autrice: ci porta dentro i fatti che, a partire dagli anni novanta, hanno condotto ad una modificazione radicale del “terrorismo” rispetto a come il mondo non musulmano lo conosceva.  

Il libro è incentrato su due figure chiave del mondo arabo-musulmano che avevano avuto una visione più diretta di quanto stava accadendo:  l’ambasciatore della Somalia, compagno di battaglie politiche e caro amico dell’autrice, Bari Bari Yusuf Mohamed Ismail e il comandante e politico afghano Massoūd Ahmad Shāh, combattente prima contro l’Armata rossa poi contro il regime talebano.  

Queste due figure sebbene diverse per radici e formazione, uomo di pensiero il primo e combattente il secondo, si sono battuti per tutta la loro vita per richiamare all’attenzione dell’ONU e delle Istituzioni Europee sulle situazioni esplosive che si stavano creando nei loro paesi d’origine e che hanno avuto conseguenze drammatiche sulla storia degli ultimi quindici anni.   Sono rimasti purtroppo inascoltati e assassinati entrambi da Al Quaeda l’uno e dalla sua costola presente nel Corno d’Africa Al Shabaad l’altro. Ancora troppo fresca la ferita della morte dell’ambasciatore Yusuf, trucidato il 27 marzo 2015; emblematica ed inquietante la data dell’assassinio del comandante Massoūd avvenuta il 9 settembre 200, a soli due giorni dall’attentato dell’11 settembre alle Torri Gemelle.  

Molto poetica una citazione contenuta nel libro e quasi una coincidenza dopo le serate dedicate a Dante presso il Centro di Lettura:  “libertà vo cercando ch’è sì cara come sa chi per lei vita rifiuta”.   Né il comandante Massoūd né l’ambasciatore Yusuf hanno rifiutato la vita in nome della libertà, gli è stata rubata perché volevano difendere la libertà dei propri paesi.   Ai nostri giorni assistiamo troppo spesso agli atti terroristici dell’Isis, partito come progetto molto tempo fa: ora è una realtà lo stato islamico voluto da Al Quaeda il più vicino possibile all’Europa per poter sconfiggere il nemico, noi, l’Occidente. Che responsabilità abbiamo? Perché non abbiamo ascoltato chi ci allertava? Come possiamo intervenire adesso?  Questi e tanti altri sono gli spunti di riflessione offerti dal libro.   Un’incisiva frase in quarta di copertina svela il senso del titolo “Politeisti e assassini”: “Bisogna intervenire nei luoghi del mondo dove i profeti dell’odio seminano la loro parola infetta ricordando che non vanno ridicolizzate le figure divine delle diverse religioni, ma lo squallore di quegli uomini che nascondono le loro nefandezze dietro il nome di Dio”.   La dott.ssa Muscardini ha pubblicato anche L’Europa in tavola , L’Europa promessa, L’Europa sconosciuta, La Convenzione europea.   In allegato la locandina

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Centro-di-Lettura-di-Rivergaro-121820008018550/timeline/