Nel primo dei due test contro la formazione tedesca dello Friedrichshafen, campione di Germania, Camperi schiera nel sestetto iniziale Coscione in regia, Luburic opposto, Zlatanov e Papi in posto 4, Tencati e Patriarca al centro e Manià libero. Tra le fila biancorosse Zlatanov e Luburic finiscono in doppia cifra (10, 14) mentre tra i tedeschi buona la prova di Geiler autore di ben 21 punti e di Joventino con 12.
Primo set che parte forte con Piacenza subito fin dalle prime battute in vantaggio complice qualche errore di troppo in battuta della formazione tedesca. I tedeschi però si portano presto in vantaggio (5-6). Le squadre non mollano e il distacco è minimo. La Lpr dopo alcuni scambi in svantaggio riaggancia i tedeschi con un bel muro di Papi (16-16). Nel finale Luburic sale in cattedra e guida Piacenza nel sorpasso aggiudicandosi il parziale (25-22).
Il secondo set è combattuto: i biancorossi si portano presto in vantaggio con una bell’azione firmata Coscione-Tencati (6-4). Piacenza è attenta e riesce a controllare nella parte centrale del set. Sul finale i biancorossi raggiungono il massimo distacco dai tedeschi con un bell’attacco di Zlatanov, portandosi a +6 (23-17) e a conquistare il risultato (25-19) .
Piacenza inizia forte anche il terzo parziale portandosi subito sul 3 a 0 con i tedeschi che accusano il colpo (6-1). Zlatanov e compagni però calano il ritmo e lo Friedrichshafen si rifà sotto, riuscendo a recuperare lo svantaggio (10-10) e sorpassare i padroni di casa (14-15). La seconda parte del set è più equilibrata ma la Lpr è caparbia e se lo aggiudica 25-23.
Nel set aggiuntivo Camperi fa qualche cambio: Tavares subentra a Coscione e Sedlacek per Papi. Le due squadre lottano ma nella parte centrale i tedeschi allungano sui biancorossi (12-16) che commettono qualche errore. Piacenza nel finale cerca la rimonta ma lo Friedrichshafen conquista il parziale
Coscione (Lpr Volley): “Rispetto alle precedenti amichevoli ci trovavamo di fronte un avversario di livello superiore. Al di là del risultato, ottimo per il morale, queste partite ci servono per trovare il ritmo partita e per lavorare su alcune cose specie sul cambio palla. Domani si replica e sarà sicuramente un’altra occasione per oliare sempre più i meccanismi tra di noi”.
LPR VOLLEY PIACENZA – VBV FRIEDRICHSHAFEN 3-1 (25-22; 25-19; 25-23; 23-25)
Lpr Volley: Manià (L), Coscione 2, Papi 9, Sedlacek 4, Patriarca 6, Zltanov 10, Luburic 14, Tencati 6, Tavares 2.N.E. Cottarelli Secondo Allenatore: Camperi
VBV Friedrichshafen: Gauna 8, Spath 1 (L), Joventino 12, Nalobin 9, Gunthor 5, Gontariu 3, Geiler 21, Aciobanitei 9, Kocian 2.N.E. Honore, Tischer ALL. Moculescu
LPR VOLLEY PIACENZA
Battuta
Ace 3
Errori 9
Ricezione
Perfetta 29%
Positiva 49%
Attacco 40%
Muri 9
VBV FRIEDRICHSHAFEN
Battuta
Ace 4
Errori 27
Ricezione
Perfetta 39%
Positiva 56%
Attacco 49%
Muri 7