Sagra dei prodotti di montagna, Ottone rinasce dopo l’alluvione: un successo

Grande successo ieri, domenica 11 ottobre, ad Ottone, in occasione della 31esima Sagra dei prodotti della Montagna.

Radio Sound

Una soleggiata Piazza della Vittoria ha ospitato più di trenta espositori, tra stand di prodotti locali, carri tipici e mezzi per i lavori agricoli, provenienti da tutte le frazioni di Ottone e anche da altri comuni della Val Trebbia e non solo.

La fiera è stata aperta in mattinata, con il taglio del nastro, dal sindaco di Ottone, Federico Beccia, e dalla Consigliera provinciale, Gloria Zanardi, alla presenza di altre autorità tra cui il maresciallo dei Carabinieri del paese, Luigi Ciulla, il Cons. Comunale di Piacenza, M.Lucia Girometta, il sindaco di Zerba, Claudia Borré, con il cons. com. Laura Chiappano e i rappresentanti dei comuni di Coli – Sergio Covati – Cortebrugnatella – Mirella Ragalli e i cons. com. Damiano Chiapparoli e Giovanni Bongiorni.

Nel pomeriggio, accompagnati dall'orchestra di Andrea Fiorini e dopo il tradizionale “taglio della fetta” curato dalla ditta Fontana, si sono svolte le premiazioni dei partecipanti.

Il sindaco, oltre che omaggiare tutti gli espositori presenti con doni culinari tipici, ha voluto donare una targa agli operatori Anas, attualmente impegnati nella realizzazione dei lavori sulla Statale 45, a titolo di sincero ringraziamento da parte del Comune e di tutti gli ottonesi per avere aiutato fattivamente il paese, con slancio e sentimento, nei giorni della grande alluvione che ha colpito il territorio.

Il sindaco, affiancato dalla consigliera provinciale Gloria Zanardi, ha voluto ribadire che insieme ed uniti il paese può rialzarsi dopo la tragica calamità che vi si è abbattuta e che occasioni come la sagra dei prodotti della montagna testimoniano proprio come Ottone sia capace di reagire.