Non si ferma la solidarietà del mondo dello sport piacentino nei confronti dei comuni colpiti dall’alluvione di inizio settembre. Anche la Nordmeccanica Piacenza, compagine di pallavolo femminile, ha deciso di muovere un passo importante nella direzione delle beneficenza con "Muriamo il fango". Il club di Cerciello, in occasione della prima partita di campionato del prossimo 18 di ottobre, ha scelto di destinare tutto il ricavato delle vendite dei biglietti, delle quote degli abbonamenti, degli ingressi del Bar agli alluvionati. Non è tutto: la società ha deciso di mettere in vendita, ad offerta libera, delle t-shirt appositamente realizzate per questa iniziativa. Il simbolo della campagna, impresso sulle maglie, è rappresentato da due mani aperte sopra la rete del campo di pallavolo intente a respingere il pallone.
L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Un gesto molto importante per la Nordmeccanica e per tutta la città di Piacenza. Quando lo sport sposa la solidarietà è comunque un successo. I tifosi potranno applaudire la nuova squadra, ma anche sostenere chi ne ha veramente bisogno. Mi auguro che tanti piacentini partecipino a questa meravigliosa giornata. Vorrei ringraziare tutti coloro che stanno organizzando iniziative analoghe per dare un segno tangibile di supporto dopo il disastro del 14 settembre”
Il presidente di Nordmeccanica Vicenzo Cerciello: “Ci affacciamo alla nuova stagione. Lunedì c’è la presentazione della squadra e siamo pronti ad affrontare il campionato.Noi però non guardiamo solo lo sport. Dopo quello che è successo avevamo voglia di fare qualcosa di concreto per chi è stato toccato dagli eventi di settembre. Mi auguro che domenica prossima possa essere un giorno di festa: insieme possiamo superare le problematiche”
Il direttore generale Giorgio Varacca: “Vorrei ringraziare il Comune e la Provincia che hanno supportato la nostra iniziativa. La nostra è una partecipazione vera e non banale: anche le nostre atlete compreranno il biglietto per dare il loro contributo, seppur simbolico, per questa iniziativa. Per quella giornata, ovviamente, non ci sono biglietti omaggio, proprio per accrescere il più possibile l’incasso.
Il tecnico Gaspari: “Penso che la società abbia fatto un’opera di generosità. Ero presente a Piacenza il giorno del disastro. Nello sport si lavora di squadra: nessuna atleta, da sola, vince una partita. Allo stesso modo tutta la città deve lavorare nella stessa direzione per dare un appoggio concreto a chi ne ha veramente bisogno. Quando mi hanno proposto questa possibilità ho aderito senza esitazione”
Bauer, capitano della Nordmeccanica: “Sarà la nostra prima partita e mi auguro che i piacentini siano tanti e non solo per sostenerci. Secondo me la società ha ideato davvero una bella iniziativa, ora sta ai nostri sostenitori rispondere con la loro presenza”