L’Atletica Piacenza è inesauribile: per quante manifestazioni ci siano, il sodalizio biancorosso è sempre presente. Così, dopo la partecipazione ai Campionati Italiani di Società della squadra assoluta femminile, nella categoria Allievi/e sono due le squadre che la società presenta a Montecassiano(MC) il weekend del 3 e 4 ottobre alla corrispondente manifestazione ma per la categoria summenzionata: con quella maschile si piazza al decimo posto, mentre maggiori sono le soddisfazioni per le allieve, che raggiungono la settima posizione.
Questa risulta una prova di grande efficienza per il sodalizio biancorosso guidato da Sergio Morandi, unica realtà piacentina in grado di portare atleti esclusivamente cresciuti sul territorio a manifestazioni a squadre a livello nazionale come questa, dove è fondamentale avere un buon numero di atleti in grado di coprire un programma gare vasto come quello dell’atletica leggera.
Il tutto è poi impreziosito da alcuni eccellenti risultati dei singoli. Ancora una volta Andrea Dallavalle è la punta di diamante della spedizione: nel suo salto triplo stravince la gara con 15,15m, miglior misura nazionale dell’anno per la categoria Allievi, dimostrando peraltro con un balzo da 15,02m di non aver trovato quella misura per caso; segue poi la vittoria di Francesco Pelagatti nel salto in alto, dove ha valicato l’asticella posta a 1,82m; argento per Veronica Rovelli, ormai granitica sicurezza per la continuità di risultati nel salto con l’asta, gara in cui anche stavolta supera i 2,90m; terza infine la staffetta 4×400 femminile formata da Anna Vullo, Marta Cesena, Rebecca Cravedi, Anna Ofidiani con 4’17”58. Le glorie maggiori ancora una volta sono per i settori di salti di Ennio Buttò e per le ragazze del mezzofondo di Giuliano Fornasari, questa volta prestate alla velocità per la staffetta.
Ci si sposta a Faenza per i Campionati Regionali Individuali categoria Ragazzi, manifestazione piena di soddisfazioni per l’Atletica Piacenza: l’oro di Gaia Bertarelli nel lancio del vortex arriva all’ultimo lancio, lungo ben 44,29m; seguono i terzi posti di Filippo Giandini nei 60Hs con 9”64 e Andrea Scilio nei 2 chilometri di Marcia in 13’58”65. Rimangono fuori dal podio ma con ottimi piazzamenti Francesca Totaro, quarta nei 60Hs corsi in 10”16, e Gloria Maddaloni, sesta nei 80m con 8”82. Eccellente lavoro di Domenico e Angela Parrello e Salvatore Rinaldi, allenatori del foltissimo gruppo di giovanissimi che iniziano così la loro carriera da atleti al meglio, ben seguiti e divertendosi sia ad allenamento sia in gara.
Non sono infatti solo i grandi risultati, che peraltro in casa biancorossa non mancano mai, le uniche soddisfazioni dell’Atletica Piacenza: il fatto di aver creato grandi gruppi di ragazzi che possano crescere in un ambiente sano e sviluppare al meglio le proprie doti agonistiche risulta un traguardo in grado di valorizzare al meglio il territorio piacentino.