Nella mattinata odierna è stato presentato in Prefettura a Piacenza un nuovo "Sportello sociale" per l'integrazione dei cittadini stranieri. Il progetto, curato dalla Cooperativa sociale "Mondo Aperto" ha avuto il sostegno di Coop Nordest, il patrocinio di Legacoop Emilia Ovest e la collaborazione della Prefettura.
Alla presentazione sono intervenuti il Prefetto di Piacenza dr.ssa Anna Palombi, il vice presidente vicario di Legacoop Emilia Ovest Maurizio Molinelli, la responsabile delle Politiche Sociali di Coop Consumatori Nordest Giovanna Buzzoni e la presidente della Coop "Mondo Aperto" Emanuela Perini.
Il progetto prevede l’attivazione di uno sportello sociale che possa supportare le realtà già attive, sia pubbliche che private, che già operano nei confronti della cittadinanza straniera.
L’incessante crescita del fenomeno migratorio necessita infatti di servizi di appoggio che possano intercettare le nuove aspettative e i nuovi bisogni dei migranti.
Lo sportello, che sarà allestito a partire dal 20 ottobre prossimo con cadenza bisettimanale ( martedi e giovedi dalle 15 alle 18) presso gli spazi della Cooperativa Sociale Mondo Aperto Onlus sita a Piacenza in via Taverna 44/46, prevede l’allestimento di una postazione dotata di apparecchiature informatiche di ausilio all’operatore che prevedono la traduzione simultanea, sia orale che scritta, dalle lingue madri degli utenti.
I servizi a favore dei cittadini saranno:
- Orientamento scolastico e posto scolastico (iscrizioni, accoglienza alunni neo arrivati, mediazione linguistica, corsi italiano L2 per minori e adulti, esami e certificazioni, doposcuola e servizi estivi);
- Orientamento al mondo cooperativo (le tipologie di cooperative, i consorzi cooperativi sul territorio locale, come costituire una cooperativa);
- Supporto al disagio economico – sociale, con fornitura di materiale scolastico e generi di prima necessità;
- Disbrigo pratiche e documentazioni obbligatorie.