Giornata mondiale del cuore, allievi poliziotti a lezione da Progetto vita

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, Progetto Vita insieme alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza organizza per il secondo anno un evento speciale di formazione all'uso del defibrillatore dedicato al 193° Corso Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Radio Sound

Nei giorni 28-29 e 30 settembre p.v. presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia che ha sede in viale Malta, i 180 frequentatori del 193° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato parteciperanno al corso di Progetto Vita per l'abilitazione all'uso del defibrillatore. Si tratta di un evento speciale, che si realizza per il secondo anno grazie alla Direzione della Scuola Allievi Agenti, alla disponibilità del Questore di Piacenza e alla volontarietà e sensibilità dei frequentatori.

La cultura della rianimazione viene insegnata a Piacenza anche grazie agli istruttori della Polizia di Stato della Questura di Piacenza che collaborano con il Centro di Formazione di Progetto Vita. Risale a pochi mesi fa l'intervento di rianimazione effettuato all'interno di una palestra cittadina proprio da un operatore della Polizia di Stato libero dal servizio.

Progetto Vita ha deciso di celebrare così la Giornata Mondiale per il Cuore  diffondendo la cultura della rianimazione cardiopolmonare in Italia attraverso gli Allievi Agenti di Polizia che, terminato il corso di formazione, partiranno per altre destinazioni. Sono loro infatti, insieme agli altri rappresentanti delle Forze dell'Ordine, ad essere presenti sulle strade anche quando accade un  arresto cardiaco. L’arresto cardiaco è una patologia da cui si può rinascere  se si interviene tempestivamente. E' stato così per le 98 persone che in questi anni hanno ripreso la loro vita grazie ad una rianimazione rapida, demolendo la credenza che l'arresto cardiaco è un evento fatale, o ancor peggio, che la rianimazione può provocare danni neurologici permanenti.

Piacenza è stata la prima città in Europa ad istruire le Forze dell'Ordine all'uso del defibrillatore nel 1999 quando partì Progetto Vita. Successivamente coordinati dal 118 attraverso la rete del "Codice Blu" è stato dimostrato  che gli uomini delle Forze dell'Ordine possono salvare da un arresto cardiaco i nostri concittadini.

I risultati sulla sopravvivenza da arresto cardiaco nella città di Piacenza sono portati d'esempio in tutto il mondo e raggiungono oltre il 50% delle persone soccorse in fibrillazione ventricolare, l'aritmia che può essere trattata con il defibrillatore.

 

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE 29 SETTEMBRE 2015

Le iniziative per la Giornata Mondiale del Cuore organizzate da Progetto Vita continueranno in collaborazione con Anpas dalle ore9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sede della Croce Bianca con una visita per la salute del cuore.

Progetto Vita rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la popolazione per prevenire, attraverso lo screening gratuito ed un elettrocardiogramma, le principali malattie cardiovascolari.

Sarà l'ultima occasione per acquistare i biglietti della lotteria " 1 Euro per Progetto Vita" i cui numeri vincenti verranno estratti il 5 ottobre alle ore 12 in diretta radiofonica presso la sede di Radio Sound.

Il primo premio l' auto Toyota Ajgo che quest'estate ha girato per le numerose feste paesane che hanno ospitato Progetto Vita.

I proventi della vendita dei biglietti sostengono ogni anno le iniziative di Progetto Vita e la manutenzione della rete dei defibrillatori.