Parlare di crisi dopo 4 giornate di campionato sarebbe paradossale, ma il Fiorenzula di mister Mantelli aveva abituato a ben altre medie rispetto a quella di questo avvio di stagione. Sono tanti i fattori da mettere in conto: dal girone, completamente nuovo e forse più equilibrato di quello dello scorso anno, all'evidente variazione nella rosa. "E' vero -ammette il mister- creiamo parecchio ed abbiamo raccolto molto poco. Io riesco a dare una sola spiegazione a questo: la squadra è completamente nuova ed ha bisogno di tempo per conoscersi e trovare l'amalgama. Non sarebbe corretto avere come metro di paragone il Fiorenzuola dello scorso anno. Quella era una sintesi di tre anni di lavoro"
La media punti non la spaventa quindi?
Assolutamente no. Dovevamo mettere in preventivo una partenza di questo tipo. Certo dispiace perchè abbiamo tirato parecchio in porta, ma non andrà sempre così. Sarei molto più preoccupato se i miei giocatori non arrivassero al tiro. La squadra cresce di partita in partita e questa è l'unica cosa che mi importa adesso.
Cosa vi manca per fare il salto di qualità?
Semplicemente il feeling, che non si crea in così poco tempo. Io devo conoscere più a fondo i miei giocatori per impiegarli nella maniera corretta, loro devono capire bene che cosa voglio io e, nello stesso tempo devono trovare gli automatismi in campo. Sono cose che non si creano dall'oggi al domani, ci vuole lavoro e pazienza. Rimango comunque ottimista.
Si riparte da Caravaggio…
E' una squadra che ha perso una sola partita ed ha un ottimo allenatore come Romualdi: è messa bene in campo ed ha giocatori importanti, come Sandrini e l'ex Piacenza Di Maio . Noi però andremo a fare la nostra partita, come abbiamo sempre fatto negli ultimi 4 anni.
Che gara sarà?
Proveremo ad impostare noi il gioco, anche se loro hanno forse già trovato la quadratura del cerchio. Noi però proveremo ad imporre il nostro gioco per portare a casa i tre punti.
Qual è la situazione di Abbruscato?
Purtroppo non buona. Ha dei problemi a un ginocchio e sta facendo le cure. Non penso possa essere nemmeno convocato per questa partita. Difficile al momento capire per quanto starà fuori.