Centro islamico, curiosa lotteria: in palio pellegrinaggi alla Mecca e Medina

 "Puoi vincere due Omra". Che tradotto sarebbero due pellegrinaggi alla Mecca o a Medina. La curiosa “riffa” è stata lanciata dal centro di via Caorsana e sta girando da alcune ore sulle bacheche Facebook dei fedeli, così come dei semplici “amici” sul web della comunità locale dei musulmani piacentini ed è aperta anche a coloro che sono residenti a Lodi. Un'iniziativa che va di pari passo con il tesseramento 2015. 

Radio Sound

“Da oggi sono disponibili in diversi punti a Piacenza e provincia e presso il Centro Culturale Islamico di Via Caorsana 43/A le cartoline per partecipare alla grande estrazione, in palio due Omra. La partecipazione è completamente gratuita”, si legge sulle cartoline visibili nelle foto in allegato), in vista dell’estrazione prevista il 26 settembre. 

Dopo la compilazione è necessario restituire al Centro islamico il coupon e sabato nella sede di via Caorsana si svolgerà il primo sorteggio. “Per vincere bisogna essere presenti al momento dell'estrazione!”, viene precisato. Insomma, come riportano le simpatiche grafiche che invitano al tesseramento: “Cosa aspettate? Corri a compilare la tua cartolina…potresti essere tu fra i pochissimi a dire Labbyka Allahumma Labbayk”. 

Grande festa islamica dell'Eid el Adha – Si è invece tenuta oggi, giovedì 24 settembre dalle 9 presso il Centro Polispostivo Comunale di Piacenza, la grande festa in onore del Patriarca Abramo, una celebrazione di tre giorni che cade nel mese sacro del pellegrinaggio alla Mecca. Il pellegrinaggio costituisce l’ultimo dei “Cinque Pilastri” dell’Islam, ovvero gli obblighi inderogabili di ogni Musulmano che è tenuto a rendersi nel sacro suolo dell’attuale Arabia Saudita, culla della religione islamica, almeno una volta nella sua vita. La “Festa del sacrificio” è una delle due ricorrenze più importanti del calendario islamico ed evoca il sacrificio dell’agnello, in nome di Dio, da parte del Profeta Abramo. E' una ricorrenza che attesta le radici comuni fra Islam, Ebraismo e Cristianesimo.

La festa a Piacenza e provincia coinvolge i 20mila musulmani residente nel territorio. L'Associazione  culturale Italo-Marocchina in Piacenza e Provincia e il suo presidente Said Ben Cheikh hanno augurato "buona festa a tutti i musulmani della città e della provincia". Inoltre, l'Associazione italo-marocchina ricorda, a chi lo volesse, che il progetto di volontariato di pulizia delle strade della città, lanciato in collaborazione con il Comune, partirà a breve e che sono ben accetti volontari per tale compito. Per informazioni, scrivere a: associazione.italomarocchina1@hotmail.com ; o telefonare al: 320 6145442