“Che il quartiere Roma sia una zona delicata non lo nega nessuno, a differenza dei disfattisti, però, noi crediamo che abbia anche tante potenzialità e un futuro radioso”. Così l’assessore Stefano Cugini che questa mattina, mercoledì 23 settembre, ha presentato insieme all’assessore Giorgia Buscarini la seconda edizione di Matti da Galera, la manifestazione organizzata dai commercianti e dai residenti del quartiere Roma riuniti nell’associazione “Quartiere Roma Shopping Area”, rappresentata da Antonio Resmini. E in effetti l’obiettivo dell’iniziativa, che si concretizzerà in due giorni di festa, è proprio quello di mantenere viva e popolata quella zona della città spesso oggetto di articoli di cronaca nera: “Perché dove ci sono vetrine di negozi illuminate e persone che passeggiano e festeggiano difficilmente si insinua il degrado” spiegano gli organizzatori che aggiungono: “Iniziative come queste, o anche più in piccolo, andrebbero organizzate una volta al mese in modo da garantire continuità all’opera di riqualificazione del quartiere”. Una frase di fronte alla quale gli assessori Cugini e Buscarini si sono guardati negli occhi per poi lanciare, così su due piedi, una proposta: dedicare la terza domenica di ogni mese proprio a questo scopo. Un’idea, come detto, ancora embrionale ma sulla quale la giunta potrebbe lavorare davvero.
Nel frattempo però i riflettori sono puntati sul fine settimana del 26 e 27 settembre quando “Matti da Galera” porterà per le vie del centro musica, arte, degustazioni, giochi per i più piccoli, shopping e intrattenimento a 360 gradi. Iniziative suddivise per zone: via Roma, via Alberoni e Giardini Merluzzo, via Roma e via Tibini, Giardini Margherita, via Alberoni e Giardini Merluzzo.
In occasione della seconda festa del Quartiere Roma, Parole di Birra Luppoleria, con il sostegno dell’Unione Commercianti e dell’associazione Quartiere Roma Shopping Area, nell’ambito del Progetto Porta Galera 3.0, bandisce la Seconda Edizione del Concorso Letterario intitolato “…E tutto cominciò prendendo in prestito un libro ai Giardini Merluzzo”. Il regolamento sulla pagina Facebook di Parole di Birra. Per ulteriori informazioni contattare luppoleria@paroledibirra.com.
Sulla festa sarà anche possibile acquistare la maglietta con il logo della manifestazione disegnato da Foglie al Vento, laboratorio di illustrazione di Alessandra Santelli e Giulia Pintus: “Il prezzo è modico e l’incasso sarà impiegato per aiutare i commercianti a coprire le spese di questa festa e perché no a organizzarne altre” spiega Resmini.
Altro evento significativo la visita guidata tra le strade del quartiere Roma per riscoprire le storie e le tradizioni della zona, il tutto a cura dell’associazione Archistorica.
Ma intanto giungono buone notizie: “Il 26 settembre sarà anche il giorno di inaugurazione di Circolo Roma, un nuovissimo caffè letterario che aprirà proprio nell’omonima via” spiega l’assessore Buscarini. “Il titolare è un ragazzo giovane che ha deciso di iniziare questa nuova avventura e noi siamo pronti ad aiutarlo” aggiungono i commercianti. Non solo, a breve potrebbero aprire altre due attività nuove di zecca: “Le vetrine ricominciano a riempirsi – osserva Buscarini – e questo è un segnale che deve farci ben sperare motivandoci sempre di più nella nostra opera di rivitalizzazione del centro”.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE E LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO