“EHI, TU! HAI MIDOLLO?” Giornata nazionale di sensibilizzazione ADMO. Un semplice prelievo di saliva per diventare un potenziale DONATORE DI VITA!
“Avevo 18 anni quando mi sono iscritto: all’epoca facevo già parecchio volontariato, ma di ADMO sapevo ancora poco. Nell’ottobre dell’anno successivo mi hanno chiamato per donare: ero compatibile con un paziente che aveva bisogno delle mie cellule staminali. Questa cosa che mi è capitata è una cosa piccola e grande allo stesso tempo, un sacrificio davvero minuscolo, che chiunque avrebbe potuto compiere agevolmente, ma capace di un beneficio incommensurabile: restituire una vera speranza di vita a chi non ne aveva ormai più. L’idea di donare il midollo mi spaventava un po’ …anche in questo sta il senso della mia esperienza: l’ADMO aveva bisogno di un donatore fifone come me per testimoniare che tutti possono farlo. Il gesto che ho compiuto è alla portata di tutti, …eppure, per un attimo mi ha fatto sentire così unico!”
Come da qualche anno, Sabato 26 Settembre prossimo in tantissime piazze italiane si ripete “EHI, TU! HAI MIDOLLO?”. A Piacenza, in largo Battisti, dalle 9:00 alle 20:00, volontari ADMO e personale sanitario altamente qualificato del nostro Centro Trasfusionale saranno a disposizione per spiegare agli interessati gli aspetti funzionali e operativi di questa forma di donazione semplice e vitale, per rispondere alle domande, chiarire i dubbi, approfondire qualunque interesse relativo ed eventualmente raccogliere, seduta stante – attraverso un tampone salivare rapido e sicuro – le adesioni di chi vorrà entrare nel Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (www.ibmdr.galliera.it). Informazione, consapevolezza, azione: tre momenti di un percorso vitale per chi sta cercando il proprio donatore compatibile.
Negli ultimi anni le iscrizioni di nuovi donatori nel registro dell’Emilia Romagna hanno avuto un sensibile aumento (3.424 nel 2014). Nello stesso periodo anche la distribuzione per età dei nuovi iscritti ha mostrato una tendenza positiva, con le fasce di età più giovani in crescita (2014: 54% dai 18 ai 25 anni e 32% dai 26 ai 35 anni). Al 31/12/2014 il Registro Regionale contava 45.217 iscritti – oltre 5.500 di loro sono piacentini.
Ogni anno in Italia vengono aperte ricerche di donatori di midollo osseo a favore di oltre 1500 pazienti italiani. Il registro donatori italiano (oltre 350.000 iscritti al 31/12/2014) è fra i primi al mondo, ma la compatibilità è rarissima (1 su 100.000) e, ancora oggi, per molti pazienti italiani le sacche del midollo- salvavita arrivano dall’estero. Negli ultimi decenni i progressi nelle cure delle gravi patologie del sangue sono stati numerosi e importanti: 25 anni fa (quando l’IBMDR era appena nato) i nostri pazienti ematologici dovevano espatriare per trovare accesso a terapie adeguate; oggi i protocolli di cura più avanzati sono disponibili nelle strutture di casa nostra.
Il registro, tuttavia, deve crescere ancora: per alcune patologie il trapianto di midollo osseo resta l’unica speranza di guarigione. Il trapianto è tanto più efficace quanto maggiore e più rapida è la disponibilità di donatori, soprattutto locali (è importante diminuire la nostra dipendenza dai registri stranieri). La tipizzazione, ovvero diventare donatore potenziale, richiede un impegno minimo e, soprattutto, consapevole– perché il registro che tutti vogliamo deve essere solido e forte. E’ per questo che, sabato 26, volontari e professionisti della sanità faranno battere forte il cuore di tante città italiane: per informare, sensibilizzare e motivare i propri concittadini e per raccogliere le adesione di chi non ci ha mai pensato prima o di chi il pensiero lo ha già elaborato, ma non lo ha ancora trasformato in azione.
Ognuno di noi può essere la persona unica e speciale che qualcuno sta aspettando per continuare a vivere.
“EHI, TU! HAI MIDOLLO?” è un’ottima occasione, concreta e a portata di mano, per trasformare questo concetto virtuale in una possibilità reale, in grado di offrire nuova speranza a tanti pazienti che aspettano il trapianto.
Oltre a Piacenza, nella nostra regione sabato 26 Settembre la manifestazione coinvolgerà altre 15 città:Bologna: Giardini Margherita dalle 10 alle 19 – Carpi: P.zza Martiri dalle 10 alle 19 – Cervia: Centro Sportivo Liberazione (Via Pinarelli 66) dalle 14 alle 19 – Cesena: ‘Cesena in Fitness’ dalle 10 alle 19 – Faenza: Via Calamelli, Zona Parco dalle 10 alle18 – Ferrara :P.zza Trento Trieste dalle 10 alle 20 – Forli: Ingresso Museo San Domenico dalle 10 alle 20 – Imola: Stazione FS, Parco Via Ferraglio dalle 16 alle 24 – Modena: via Emilia Centro, P.zza Torre/P.zza d’Ove dalle 10 alle 19 e Centro Commerciale “I Portali” dalle 9 alle 13 – Parma: Piazza Garibaldi dalle 10 alle 22 – Pavullo: incontro nelle Scuole Superiori dalle 10 alle 13 – Reggio Emilia: Piazza Prampolini dalle 10 alle 19.30 – Rimini: Castel Sismondo (P.zza Malatesta) dalle 15 alle 19 – Salsomaggiore: Piazzale Bergeri (lato Palazzina Warowland) dalle 15 alle22.30 – Sassuolo: P.zza Garibaldi dalle 10 alle 19.Per maggiori informazioni visitare il sito www.admoemiliaromagna.it.
“Ci sono quelli che danno poco del molto che hanno e lo danno per ottenere riconoscenza, ma questo segreto desiderio guasta i loro doni. E ci sono quelli che hanno poco e danno molto. Sono proprio loro quelli che credono nella vita e nella generosità della vita e il loro scrigno non è mai vuoto. Ci sono quelli che danno con gioia, e questa gioia è la loro ricompensa. E ci sono quelli che danno con dolore, e questo dolore è il loro battesimo. È bene dare quando si è richiesti, ma è meglio dare quando, pur non essendo richiesti, si comprendono i bisogni degli altri.”(Gibran Khalil Gibran – “Il profeta”)