Sabato notte Roncaglia “chiusa”. Prevista maxi-pulizia della frazione

Roncaglia (Piacenza) chiusa al traffico tra sabato e domenica per permettere ai mezzi di Iren di lavorare e ripristinare una "situazione dignitosa". Questo l'obiettivo del Comune di Piacenza che isolerà Roncaglia e che per questo chiede la massima pazienza ai cittadini già disagiati. Si tratta di un'operazione massiccia, che Iren ha già sperimentato positivamente un anno fa a Parma (in un quartiere di 20mila abitanti), e che sarà avrà il supporto di Protezione Civile, Polizia Municipale e forze dell'ordine. I cittadini saranno chiamati a non lasciare l'auto in strada: sarà individuato un punto dove poterle posteggiare con servizio di navetta di Seta. Le operazioni prevedono l'utilizzo di 20 mezzi tra ruspe, bobcat, lance ad alta pressione, autobotti che serviranno a togliere il fango dalla frazione, anche quello più ostinato. Impegnate anche 100 persone.

Radio Sound

Contributi economici e impiego di volontari a sostegno dei cittadini alluvionati
 
Anche il Comune di Piacenza ha aperto un conto corrente per l’emergenza alluvioni che ha coinvolto la frazione di Roncaglia e altre località del territorio piacentino, in cui molte strutture, anche pubbliche, sono state fortemente danneggiate.

Chiunque intenda contribuire a questa emergenza – spiega l’Amministrazione comunale – può donare il proprio contributo economico attraverso il conto corrente intestato al Comune di Piacenza, secondo le seguenti modalità. Per i soggetti privati, un bonifico bancario presso la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, sul conto con Iban IT18J0623012601000031286163. Per gli enti pubblici, invece, è necessario un accredito sulla contabilità speciale presso la Banca d’Italia – Servizio di Tesoreria, il cui Iban è il seguente: IT52P0100003245245300062378. In entrambi i casi, il versamento dovrà riportare la seguente causale: “Contributo alluvione settembre 2015.

Ogni singolo contributo verrà utilizzato per questa finalità e, sul sito del comune di Piacenza – conclude l’Amministrazione, nel ringraziare sin d’ora tutti coloro che vorranno partecipare con un gesto di solidarietà – sarà pubblicato il rendiconto dell’uso dei fondi raccolti.
L’Amministrazione comunale aderisce anche all’iniziativa della Provincia che ha aperto un proprio conto corrente, rivolto da una parte al mondo del lavoro attraverso le organizzazioni sindacali e di categoria, dall’altra ai privati cittadini attraverso la Croce Rossa Italiana e altre associazioni di volontariato.

Inoltre, coloro che intendessero svolgere attività di volontariato nella frazione di Roncaglia, possono presentarsi all’Info Point allestito dal Comune di Piacenza nei pressi del Voltone Decca, dove sarà possibile, comunicando su una bacheca o agli operatori presenti, la propria disponibilità, avere un contatto con i cittadini alluvionati che a loro volta, sulla stessa bacheca o rivolgendosi agli operatori, manifesteranno le loro necessità in merito alla richiesta di volontari. I cittadini che intendono svolgere attività di volontariato dovranno presentarsi attrezzati almeno di guanti e stivali. All’Info Point, inoltre, sono previsti controlli notturni da parte di guardie giurate, mentre le Forze dell’ordine presidiano in continuazione il territorio per evitare atti di sciacallaggio. 

In relazione all’alluvione che ha pesantemente colpito la frazione di Roncaglia e altre realtà del territorio comunale, l’Amministrazione ha messo a disposizione delle popolazioni coinvolte, tramite i Servizi informativi comunali, l’account email emergenza.alluvione@comune.piacenza.it. Questa casella di posta elettronica è riservata soprattutto a chi in questa fase vive il dramma del post alluvione, ma anche a chi avesse segnalazioni e richieste da fare.