Alluvione, tutti i conti correnti per aiutare le popolazioni in difficoltà

 Il PD di Piacenza e dell’Emilia-Romagna promuovono una raccolta fondi in solidarietà con le popolazioni del piacentino colpite dall’alluvione del 13/14 settembre
Nella notte tra il 13 e il 14 settembre una devastante alluvione ha pesantemente colpito le vallate piacentine del Nure e del Trebbia e la frazione piacentina di Roncaglia. Ancora una volta la nostra Regione è ferita da un evento calamitoso distruttivo, e ancora una volta saprà reagire e ricostruire. 
Esprimiamo cordoglio per la scomparsa della guardia giurata Luigi Albertelli, tragicamente deceduto mentre stava compiendo il suo lavoro e ci uniamo al dolore dei famigliari. 

Radio Sound

Seguiamo con apprensione le ricerche del papà e del figlio che risultano dispersi da ieri all'alba. Il nostro pensiero va in questo momento anche a tutte quelle persone, a quei lavoratori, a quelle famiglie che in poco tempo si sono viste distruggere gran parte dei loro beni, frutto di anni di fatica. 

Le istituzioni locali, la Regione, la Protezione civile, i volontari delle associazioni, sono all’opera per soccorrere e per rispondere alle esigenze delle popolazioni. A tutti loro va il riconoscente ringraziamento del Partito Democratico.
Lo stanziamento della Regione per fronteggiare l’emergenza è una prima importante risposta e la dichiarazione dello stato di calamità naturale deve essere la premessa per avviare in tempi rapidi e certi l’opera di ripristino e ricostruzione.
Vogliamo e dobbiamo portare avanti – in ambito regionale e nazionale e a maggior ragione di fronte al ripetersi di eventi calamitosi di portata sempre più devastante – il piano pluriennale di investimenti per la prevenzione dei rischi di dissesto idrogeologico e di manutenzione territoriale dell’Appennino e delle aree interne. 
Il PD è decisamente al fianco delle popolazioni colpite. Lo siamo con l’impegno dei nostri amministratori in Provincia, nei Comuni, nella Regione, e vogliamo esserlo anche con la concreta solidarietà delle nostre organizzazioni e dei nostri iscritti.
Per questo, abbiamo deciso di promuovere una raccolta fondi che vedrà impegnati in tutta la regione, i nostri iscritti e elettori, i Circoli e le organizzazioni territoriali PD, anche con l’organizzazione di incontri e iniziative per rappresentare la gravità e la drammaticità dell’evento che ha colpito il piacentino.
Paolo Calvano, Segretario PD Emilia-Romagna
Loris Caragnano, Segretario PD PIacenza

Per le donazioni:
IBAN: IT76X0623012609000030610219
Conto corrente postale n. 1027129996 intestato a Partito Democratico. 

Emergenza alluvione: la Banca di Piacenza stanzia un plafond di 20 milioni di euro per le aziende e le famiglie danneggiate.

A fronte delle emergenze causate dalla recente alluvione che ha colpito duramente la nostra provincia, la Banca di Piacenza mette a disposizione delle famiglie e delle aziende danneggiate un plafond di 20 milioni di euro, ed una serie di misure concrete destinate a far fronte e a favorire il superamento delle difficoltà create dagli eventi atmosferici e ambientali.

Aziende e famiglie interessate possono richiedere nuovi finanziamenti chirografari a condizioni estremamente agevolate, beneficiando anche dell’azzeramento delle spese di istruttoria e di una procedura di attivazione particolarmente snella e rapida. Inoltre, la Banca di Piacenza ha deciso di intervenire anche per alleggerire il peso degli oneri finanziari che gravano sulle famiglie e sulle imprese colpite dall’alluvione e che già usufruiscono di finanziamenti con l’Istituto; in questo caso è prevista la possibilità di sospendere il rimborso della quota capitale per dodici mesi.

Ancora una volta, quindi, la Banca di Piacenza – autentica banca del territorio – si dimostra concretamente vicina alle famiglie e alle aziende piacentine offrendo loro un aiuto reale, immediato e tangibile basato sull’individuazione di soluzioni semplici ed efficaci, schierandosi al fianco dei propri clienti per metterli nelle condizioni di superare questo difficile momento.

 

Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Piacenza IBAN IT 58 E 05156 12600 CC 00 000 37440 Banca di Piacenza – Sede Causale: alluvione valli Nure e Trebbia.

 

La Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio vicina alla popolazione colpita
Difficile fare un primo provvisorio bilancio dopo l’alluvione che ha colpito nella notte di domenica 13 settembre le valli del nure e del trebbia, i fiumi esondati hanno travolto case, automobili, infrastrutture. Al momento si contano una vittima e due dispersi. Alcune frazioni sono ancora isolate e prive dei servizi essenziali, la circolazione è ancora difficoltosa.
La Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, nell’attesa di avere informazioni più precise, lancia una prima sottoscrizione pubblica per fronteggiare la prima emergenza.
Quanti intendono sostenere i primi interventi in corso possono utilizzare le seguenti modalità specificando nella causale “EMERGENZA ALLUVIONE IN VALNURE E VALTREBBIA”:
·       versamento diretto presso i nostri uffici in Via Giordani, 21 a Piacenza dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì;
·        C/C bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Autonoma Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio. Iban: IT61 A 05156 12600 CC0000032157.