Cambio ai vertici dell’Arma, Corrado Scattaretico nuovo comandante provinciale

 Si è presentato nel pomeriggio, del 7 settembre, il nuovo comandante dei carabinieri di Piacenza. Si tratta del colonnello Corrado Scattaretico, che sostituisce il colonnello Filippo Fruttini. La presentazione al comando di viale Beverora, dove abbiamo raccolto le sue prime impressioni. 

Radio Sound

“Sto iniziando a conoscere il territorio: sono stato a capo della compagnia di Chiavari dal 1998 al 2002 e quindi posso dire di conoscere la realtà appeninica. Poi da quando ho saputo che sarei approdato a Piacenza ha effettuato qualche visita giusto per rendermi conto del tipo di città. E devo dire che tra Chiavari e Piacenza vi sono parecchie analogie, anche Piacenza mi è sembrata da subito una città a misura d’uomo, si può raggiungere qualsiasi posto a piedi e ho notato anche moltissima gente in bicicletta, tutti aspetti che mi rendono felice di essere qui, considerando anche la mia famiglia”.

Scattaretico ha lavorato in città impegnative per reparti molto delicati, senza contare le missioni all’estero, però la sua esperienza lo ha portato a non sottovalutare le piccole e tranquille realtà come Piacenza: “Dopo aver fatto parte della sezione omicidi a Napoli e dopo due lunghe missioni a Sarajevo e in Kosovo, ho finito con l’arrestare a Chiavari Gaetano Scotto, uno dei latitanti più ricercati in quanto partecipante all’omicidio del giudice Paolo Borsellino”.

“Oggi è il mio primo giorno a Piacenza e dopo aver salutato le autorità e aver compiuto le ultime pratiche per il passaggio inizierò a ‘studiare’ la realtà locale per rendermi conto delle criticità e delle problematiche più urgenti: non solo leggendo le carte, ma girando fisicamente per le strade”.

Incontro tra il sindaco Dosi e il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri

Il sindaco Paolo Dosi ha ricevuto oggi, in Municipio, il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Corrado Scattaretico. Un incontro che, come avviene tradizionalmente, ha rappresentato per il primo cittadino “l’occasione per porgere un saluto di benvenuto anche a nome della comunità piacentina, nonché per un augurio di buon lavoro, nel segno di quella collaborazione che da sempre contraddistingue il rapporto tra l’Amministrazione e l’Arma”. 
Anche in qualità di presidente del Forum italiano per la Sicurezza urbana, il sindaco ha sottolineato “l’importanza di un impegno congiunto tra le istituzioni e le Forze dell’Ordine, per tutelare e promuovere la qualità della vita e la coesione sociale”. 
Il comandante Scattaretico, che sostituisce il col. Filippo Fruttini che ha lasciato la nostra provincia con destinazione Palermo dove dirigerà l’ufficio siciliano dell’Oaio (Ordinamento Addestramento Informazioni Operazioni), ha sottolineato di essere particolarmente lieto di approdare nella nostra città e ha manifestato la volontà di proseguire l’ottimo lavoro portato avanti a Piacenza dal suo predecessore.