Il Pro Piacenza pareggia 1-1 all'esordio in campionato col Pordenone. La squadra di Viali va sotto all'8', con Pederzoli che, su punizione, porta avanti i suoi. I rossoneri faticano a far girare il pallone e il Pordenone controlla fino all'intervallo. Nella ripresa la squadra di Tedino rischia più volte il raddoppio, ma, al 34', Cristofoli anticipa il portiere che lo stende in area di rigore: sul dischetto va Alessandro che firma l'1-1.
48' st: fine della partita: 1-1.
34' st: GOL DEL PRO PIACENZA: Cristofoli sfrutta un'indecisione del portiere che lo stende in area di rigore. Sul dischetto va Alessandro che non sbaglia: 1-1.
30' st: Viali ci prova con Bignotti e Martinez, fuori Rantier e Maietti. Nel primo tempo, però, il Pro non ha mai tirato in porta.
26' st: clamorosa occasione per il Pordenone: Strizzolo calcia addosso a Fumagalli.
15' st: Pro Piacenza che sbaglia troppo in fase d'impostazione: il Pordenone controlla la partita senza troppi problemi.
1' st: inizia la ripresa con una novità nel Pro: dentro Schiavini per Russo.
45 pt': termina il primo tempo al Garilli: il Pordenone è vantaggio 1-0 sul Pro.
32' pt: adesso è il Pro a fare la partita: ci provano Rantier e Alessandro, la la difesa del Pordenone regge.
17' pt: risponde il Pro con Rantier, che di testa, da ottima posizione, mette fuori.
9' pt: Pordenone in vantaggio: gol di Pederzoli su punizione: 0-1.
1' pt: è iniziata la partita: 0-0
Inizia il campionato di Lega Pro 2015-2016, col Pro Piacenza che tra poco (fischio d'inizio alle 15) farà il suo esordio in casa col Pordenone. Dopo la salvezza dell'anno scorso, tante novità in casa rossonera, a cominciare dall'allenatore, con William Viali che ha preso il posto di Arnaldo Franzini, ora al Piacenza. Volti nuovi anche in campo, con ritorni importanti a Piacenza come Rantier e Aspas, protagonisti in serie B con la maglia biancorossa negli anni passati.
Le formazioni ufficiali:
Pro Piacenza: Fumagalli, Calandra, Ruffini, Piana, Carrus, Aspas, Rantier, Maietti, Cristofoli, Alessandro, Russo. A disposizione: Spadi, Cauz, Rieti, Schiavini, Bignotti, Martinez, Annarumma, Cassani, Lombardi. All.: Viali.
Pordenone: Tomei, Cosner, Boniotti, Stefani, Pasa, Mandorlini, Cattaneo, Pederzoli, De Cenco, Berardi, Valente. A disposizione: Darsiè, Marchi, Ingegneri, Talin, Castelletto, Baruzzini, Buratto, Finocchio, Strizzolo. All.: Tedino.
Arbitro: Sozza di Seregno (assistenti: Semperboni, Catamo).