AGGIORNAMENTO ORE 17 – La polizia stradale vuole fare chiarezza su quanto accaduto questa mattina a Rezzano di Carpaneto dove due ragazzi di origine africana, nello specifico un 31enne e un 33enne, sono rimasti vittime di un incidente. Stavano viaggiando a bordo di un carro rimorchio agganciato a un trattore quando, nell’affrontare una curva, sono caduti sull’asfalto venendo poi investiti da un furgone che transitava in quel momento. Uno dei due feriti è stato portato all’ospedale di Parma in condizioni molto gravi. Un incidente dai contorni poco chiari: alcuni testimoni raccontano che sul carro era presente in realtà una decina di stranieri, tutti africani. Del gruppo, però, all’arrivo della polizia non c’era più nessuno, solo i due feriti a terra soccorsi dal 118. Secondariamente il carro, apparentemente senza motivo è stato sganciato dal trattore e parcheggiato sul retro del cimitero ad alcuni metri dal punto del sinistro. In terza battuta il titolare dell’azienda agricola proprietaria del trattore avrebbe dichiarato di essere lui il conducente alla guida del mezzo, ma alcuni testimoni oculari avrebbero descritto un’altra persona. A ciò si aggiunge la possibilità che i due feriti, con cui gli investigatori ancora non sono riusciti a parlare, siano profughi appartenenti a un contingente ospitato in una struttura di Pontedellolio. La polizia stradale ora sta cercando di approfondire la questione e capire i reali rapporti di lavoro tra l’azienda e i due stranieri: del fatto sarebbe stato informato anche l’Ispettorato del Lavoro.
AGGIORNAMENTO ORE 9,30 – Sembra che fossero almeno una decina gli stranieri a bordo del carro agganciato al trattore dal quale sono caduti i due uomini travolti da un furgone questa mattina intorno alle 8 a Rezzano di Carpaneto. Il mezzo agricolo si stava immettendo sulla Provinciale da una strada di campagna quando, durante la curva, due delle persone a bordo del carro scoperto sono cadute sull'asfalto proprio mentre sopraggiungeva un furgone. Dalla testimonianza del conducente e di alcuni residenti della zona che hanno assistito alla scena, il carro in questione era carico di persone, a quanto pare tutte di colore. All'arrivo della Polizia stradale, però, di queste persone non c'era più traccia e sul luogo dell'incidente c'era il trattore ma senza carro a rimorchio, che è stato trovato poco lontano, parcheggiato nei pressi del cimitero della frazione carpanetese. Anche sull'identità della persona alla guida del trattore ci sono ancora dei dubbi: agli agenti della Stradale si è presentato un uomo, titolare dell'azienda agricola da cui proveniva il mezzo, che ha avrebbe dichiarato di essere al volante ma la descrizione non corrisponderebbe a quella fornita dai testimoni. E resta da chiarire che fine abbiano fatto le altre persone che, sempre stando alle testimonianze, erano insieme ai due uomini feriti nell'incidente. Anche queste due persone devono ancora essere identificate. Una delle due è stata trasportata a Parma in eliambulanza e le sue condizioni sono gravi; l'altra è stata portata all'ospedale di Piacenza: le sue condizioni sono serie ma al momento meno preoccupanti.
ORE 8,30 – Grave incidente a Rezzano di Carpaneto questa mattina poco dopo le 8. Due stranieri, probabilmente di origine africana, sono stati travolti da un furgone condotto da un residente della zona che si è subito fermato a prestare i primi soccorsi e a chiamare aiuto. Per uno dei due è stato necessario l'intervento dell'eliambulanza del 118 che l'ha trasportato all'ospedale di Parma; serie ma meno preoccupanti le condizioni dell'altro ferito. Sul posto c'è la Polizia stradale che sta raccogliendo elementi per ricostruire la dinamica di un incidente ancora tutto da chiarire. Stando alle prime informazioni, pare che i due stranieri fossero a bordo di un carro scoperto agganciato a un trattore agricolo e che, durante una curva, siano stati sbalzati e siano caduti sull'asfalto proprio mentre passava in quel momento un furgone. Inevitabile l'impatto per chi era al volante. Ancora da chiarire la posizione della persona che guidava il mezzo agricolo, l'identità dei due stranieri feriti e la ragione per la quale fossero su quel carro. Accertamenti sono in corso.