A Pianello 50^ Festa del Cotechino e Grande Fiera d’Agosto

A Pianello 50^ Festa del Cotechino e Grande Fiera d’Agosto

Radio Sound

50 anni sono decisamente un bel traguardo, un anniversario che consolida una tradizione che trasforma una festa in qualcosa di più, in una memoria di saperi e sapori che racconta la storia di un paese, dei suoi abitanti, di mestieri che si tramandano dal passato e dell’amore per la propria terra e dei suoi prodotti.

Ecco che cosa rappresenta la Festa del Cotechino di Pianello Val Tidone

che quest’anno festeggia il suo 50 esimo compleanno, Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La festa organizzata dalla Pro Loco di Pianello Val Titone con il patrocinio del Comune si articolerà in 3 giorni più uno, da venerdì 21 agosto a domenica 23 agosto, mentre mercoledì 26 agosto è prevista la Grande Fiera d’Agosto nel corso della quale verrà presentato il “Cotechino d’autore” all’interno di due panini preparati per l’occasione dalla chef stellata Isa Mazzocchi all’interno di una cornice che vedrà lungo il paese la presenza di macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie. Durante la giornata

 

Il ricco programma della festa prevede buona cucina, musica per tutte le età, parco divertimenti in Piazza Mercato, mercatini, bancarelle, mostre e sfilate di moda.

Venerdì 21 agosto 2015

Ore 19:30 apertura stand gastronomici con grigliate, cotechini, birra, cocktail e tanto altro

Ore 21:00 apertura con il live dei Wake Up

Ore 21.45 Domani Smetto – tribute Band Ufficiale “Articolo 31” e Dj Ax a seguire Dj Mezza

Sabato 22 agosto 2015

Ore 19:30 apertura stand gastronomici con prodotti tipici, cotechini, grigliate, vini e salumi dop

Ore 20:30 serata danzante con Yuri e Michele

Ore 21:30 Esibizione della Scuola di ballo ”Love Danca Kizomba”

Domenica 23 agosto 2015

Per le vie del paese Mercatini dell’Antiquariato e della Creatività, Mercato Straordinario, mostre ed iniziative collaterali

Ore 08:30 apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con cotechini, vini doc e salumi dop piacentini in Piazza mercato

Ore 12:00 Pranzo sotto il tendone con specialità pianellesi

Ore 18:00 – Piazza Umberto I – Spettacolo Musicale

Ore 18:30 aperitivo degustazione con cotechini,vini e salumi dop della Val Tidone a cura dei produttori locali

Dalle 19:00 Cena tipica sotto il tendone

Ore 20:45 Sfilata Moda Bimbo 2015 a cura di “Marta acconciature” e “Mary Poppins” abbigliamento

Serata danzante con l’orchestra spettacolo Macho e la Band

 

Mercoledì 26 agosto 2015 – Grande Fiera d’Agosto

Per tutta la giornata oltre 200 bancarelle, luna park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre, antiquariato, hobbistica.

Ore 08:30 apertura stand gastronomici – Piazza Mercato –

Per tutta la giornata cotechini, vini doc e salumi dop piacentini

Ore 10:00 Inaugurazione della Grande Fiera d’Agosto

Ore 10:30 – 50° del cotechino (Cudghein) presso gli stand Pro Loco incontro sul tema “ Il cotechino e la Val Tidone” storia e tradizione di un piccolo/grande salume”. Presentato dalla Pro Loco parteciperanno oltre al sindaco di Pianello, il Prof. Roberto Belli (presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini), Prof. Mauro Sangermani (Presidente dell’Accademia della Cucina Piacentina), la chef stellata Isa Mazzocchi. Seguirà la degustazione di due panini con “COTECHINO D’AUTORE” ideati da Isa Mazzocchi chef del Ristorante stellato “La Palta” di Bilegno di Borgonovo V.T.

Dalle 12:00 Pranzo sotto il tendone con specialità pianellesi

Dalle 19:00 Cena tipica sotto il tendone con specialità pianellesi

Ore 20:45 – Sfilata Moda Vintage Sposa” a cura di Marta acconciature

Serata danzante con l’orchestra spettacolo Nicola Congiu

 

La storia della Festa

La Festa nasce nel '66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d'Agosto che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì di Agosto. L'attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo. La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti.