Cherubini, al via le prove per “Ernani” con Riccardo Muti e Carla Delfrate

 Dal 13 al 20 agosto l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” è nella Sala dei Teatini di Piacenza per le consuete prove con il maestro Riccardo Muti e la direttrice artistica Carla Delfrate in vista della rappresentazione dell’opera verdiana “Ernani” a Salisburgo il 27 e il 29 agosto.

Radio Sound

Non va in vacanza l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” che è approdata a Piacenza per le prove. Nella Sala dei Teatini la formazione orchestrale viene diretta in questi giorni dal maestro Carla Delfrate, che è anche segretario artistico, in attesa poi dell’arrivo del suo fondatore Riccardo Muti. Il maestro infatti dirigerà la Cherubini nelle prove dal 18 al 20 agosto.
In questi giorni l’orchestra si sta confrontando con l’Ernani di Verdi, in vista delle rappresentazioni dell’opera che si terranno sul prestigioso palcoscenico di Salisburgo il 27 e il 29 agosto nell’ambito del Salzburger Festspiele: l’esecuzione avverrà in forma di concerto e vedrà protagonista, oltre all’orchestra giovanile diretta dal maestro Muti, anche il Konzertvereinigung Wiener Staatsopernchor guidato dal maestro Ernst Raffelsberger.
L’orchestra fra l'altro è reduce di una straordinaria rappresentazione del Falstaff di Verdi, andata in scena a Oviedo, nel Teatro Campoamor alla fine di luglio e all’inizio di agosto: l’opera, già vista a Ravenna all’interno del trittico omaggio che la regista Cristina Mazzavillani Muti ha dedicato al Cigno di Busseto, era approdata anche a Piacenza riscuotendo particolari successi e altrettanto è accaduto a Oviedo, dove non solo si è esibita l’orchestra Cherubini, ma anche un’altra realtà piacentina ossia il Coro del Teatro Municipale diretto dal maestro Corrado Casati.