Non chiude i battenti nemmeno la settimana di Ferragosto il cinema all'aperto all'arena Daturi. Non mancheranno nemmeno premi per i più fortunati spettatori e un piccolo rinfresco in collaborazione con l'Azienda Vitivinicola Perini e Perini.
Ecco il programma:
LUNEDÌ 10 AGOSTO
TURNER
di Mike Leigh con Timothy Spall, GBR 2014, 2h 30’
Il pittore paesaggista Turner, ormai adulto, vede morire il caro padre. Amante delle donne mature, ma poco propenso a impegnarsi in una relazione, il pittore viaggia molto per ammirare quello che poi dipingerà. Biopic sulla vita dell’artista britannico J.M.W. Turner per il quale il regista ha ottenuto permessi speciali per accedere alle opere originali conservate alla National Gallery, alla Tate Britain e alla Royal Academy.
MARTEDÌ 11 AGOSTO
UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA
di Roy Andersson, Svezia 2014, 1h 40’
39 surreali piani sequenza con Sam e Jonathan, sfortunati venditori di denti di vampiro e maschere di carnevale… I due, moderni Don Chisciotte e Sancho Panza, si confrontano con le bellezze e miserie umane. Teatro dell’assurdo dove si ride amaro e possiamo trovare Stanlio e Ollio, Kaurismaki, Monty Python. Filosofico e scherzoso. Leone d’Oro a Venezia nel 2014.
MERCOLEDÌ 12 AGOSTO
LATIN LOVER
di Cristina Comencini con Virna Lisi, A.Finocchiaro, V.Bruni Tedeschi, ITA 2015, 1h 54’
Puglia. Nel decennale della morte di Saverio Crispo, grande attore e latin lover, si radunano le due vedove e quattro delle cinque figlie. Una riunione di famiglia. Segreti, rivalità e nuove passioni porteranno le donne a scoprire un passato inaspettato e a rivedere la propria vita. Ultimo film con Virna Lisi, splendida attrice del cinema italiano.
GIOVEDÌ 13 AGOSTO
SAMBA
di E.Toledano e O.Nakache con Omar Sy, Charlotte Gainsbourg, FRA 2014, 2h
Samba è un senegalese arrivato in Francia dieci anni fa ed è in attesa di un permesso di soggiorno. Alice, congedata dal lavoro, prende a cuore la sua causa. Commedia sociale dagli autori di “Quasi amici”.
VENERDÌ 14 AGOSTO
IL SEGRETO DEL SUO VOLTO
di Christian Petzold, GER 2014, 1h 38’
Nelly Lenz, sopravissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove la accoglie l’amica Lene, anche lei ebrea. A Nelly viene data la possibilità di sottoporsi ad un intervento di ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni, e le viene proposto un volto nuovo, ma lei rifiuta. Storia d’amore e film noir.
SABATO 15 AGOSTO
SARÀ IL MIO TIPO?
di Lucas Belvaux con Émilie Dequenne, Loïc Corbery, FRA 2014, 1h 41’
Clément, prof di filosofia, passa da Parigi a Arras; annoiato dalla vita in provincia, s’interessa alla parrucchiera Jennifer. Mentre sotto le lenzuola i due sembrano capirsi, Jennifer comprende che il suo amore per Clément viene frustrato dalla barriera culturale e sociale che l’uomo ha alzato tra loro. Ricetta classica della screwball comedy hollywoodiana per una commedia francese che vanta intense sequenze musicali.
PREMI DI FERRAGOSTO
Durante le serate di venerdì 14 e sabato 15 agosto presso l’arena Daturi nell’ambito della manifestazione “Cinema al Daturi" organizzata da Cinemaniaci e Arci con il Comune di Piacenza ci sarà un’estrazione che regalerà ai fortunati vincitori 10 biglietti per l’ingresso omaggio alla rassegna estiva di cinema all’aperto (fino al 31 agosto 2015) e alcuni gadget dell’associazione Cinemaniaci.
La programmazione completa è disponibile sul nostro sito web e sulla pagina Facebook dell'associazione Cinemaniaci.
Arena Daturi: Campo Fratelli Daturi, viale Risorgimento 4, 29121 Piacenza
Inizio spettacoli: ore 21.45 fino al 19 luglio – ore 21.30 dal 20 luglio in poi
Ingresso: 6,00 euro intero – 4,50 euro ridotto
Buon Cinema. All'aperto…