Di seguito riportiamo la notizia tratta dal sito Bladibella.com e in allegato l'intervista audio che la studentessa ha concesso ai nostri microfoni. La giovane in questi giorni è poi stata ricevuta anche dalla Comunità islamica di via Caorsana, sia per complimentarsi con lei che per fargli conoscere una realtà in continua evoluzione.
Hajar ha battuto tutti nella classifica dell’esame di maturità italiano. La studentessa modello di Piacenza indossa il velo, comunica con i genitori in arabo e sulla carta d’identità ha i seguenti dati identificativi: «Nafidi Hajar , cittadinanza marocchina, nata a Fquih ben Salah (Marocco) nel 1996», un paese a 3 ore di auto da Casablanca. Nafidi Hajar ha sostenuto l’esame di Stato al liceo scientifico tecnologico di Cremona, riportando 100 su 100, nell’anno più difficile per conseguire l’eccellenza.
"Sono stata promossa con 100 su 100, e per la maturità ho scritto una tesina sul terrorismo islamico" dice Hajar in una dichiarazione al sito Bladibella, e ha continuato dicendo "Per il futuro spero di diventare medico inchallah, infatti ora sto studiando per il test di medicina di settembre e spero di essere presa all'università di medicina di Pavia".
Hajar è residente a Piacenza da quando aveva 7 anni, e ci tiene molto ad avere un ampio bagaglio culturale, che riguardi sia la cultura italiana, che quella araba e islamica.
La studentessa modello nel maggio 2015 ha vinto il secondo premio di un concorso di storia che aveva come tema la prima guerra mondiale, ha partecipato ad un concorso letterario organizzato dal Rotari Club di Cremona, ed è ancora in attesa degli esiti, e nel maggio del 2014 è stata scelta come giudice alla premiazione Galileo di Padova per libri di divulgazione scientifica.
"Spero di avere successo nella mia vita e di portare onore alla mia famiglia e al Marocco." ha concluso Hajar.