Giornata a Bobbio tutta dedicata a Francesco Gavazzi, il ciclista valtellinese della Southeast che con la cittadina della Valtrebbia ha però ben più di un legame. Oltre che affettivo (qui vive la suocera), anche sportivo, visto che sono in tanti gli appassionati della due ruote che hanno deciso di aprire un fans club a lui dedicato. E oggi, venerdì 31 luglio, complice un momento di pausa dalle gare che contano, Francesco e la sua famiglia ha fatto visita ai suoi estimatori, per un pomeriggio di festa organizzato dai negozi di articoli sportivi bobbiesi Elettra Store e Albero della Vita in via San Lorenzo.
E' stato accolto da striscioni e un banchetto davvero invitante ed è sempre qui che lo abbiamo raggiunto: “E’ sempre bello avere tifosi e amici non solo nel proprio paese. Bobbio per me è una seconda casa, quindi la zona la conosco bene, mi piace allenarmi e questi eventi mi riempiono di gioia” ha detto il ciclista su strada italiano che corre per il team Southeast.
Professionista dal 2007, ha vinto una tappa alla Vuelta a España 2011, nel 2010 e nel 2011 ha rappresentato la Nazionale italiana ai campionati del mondo e ancora nel 2013 ha vestito per un giorno, al termine della seconda tappa, la maglia di leader alla Vuelta al País Vasco.
“Nel Piacentino conosco bene Guarnieri che è di Fiorenzuola, ma sulle strade si incontrano tanti ciclisti o cicloamatori e quindi sono molti quelli con cui ho condiviso giornate di allenamento – ha detto Francesco -. La Valtrebbia e la Valnure sono luoghi ideali per allenarsi, con tante salite e discese e percorsi davvero invidiabili, anche per il panorama”.
Ma le vacanze per i ciclisti, si sa, non sono mai troppo lunghe. E infatti ha spiegato che “dopo il Giro d’Italia riprenderò a correre a metà agosto sperando di fare un bel finale di stagione e cercare di centrare la chiamata per il Mondiale. E poi spero che arrivi qualche vittoria nelle gare italiane a settembre”.