“Siamo stanchi di ascoltare le solite bugie trite e ritrite, messe in giro da chi ha come unico obiettivo quello di screditare la Lega Nord”. Così la segreteria provinciale e il dipartimento agricoltura del Carroccio e intervengono sul tema del Brugneto e del rilascio aggiuntivo di acqua nel fiume Trebbia.
“Come si evince dalla lettera inviata dalla Regione Liguria al Comune di Genova (qui allegata) su input della vicepresidente della Giunta Sonia Viale, la disponibilità al rilascio di aggiuntivi quantitativi di acqua verso il piacentino era massima, e comunicata prima della chiusura delle paratoie. A mettere i bastoni tra le ruote degli agricoltori, che sono stanchi di essere presi in giro, è stato il comune del capoluogo ligure che ha deciso di chiudere le paratie”.
“E’ ovvio che in un momento di forte siccità come quello he stiamo vivendo, il livello del Trebbia interessa particolarmente le nostre colture. Senza acqua tra un po’ nei campi non ci sarà più nulla da raccogliere. Allora toccherà al Pd e al Consorzio di Bonifica assolutamente e colpevolmente assente spiegare alle nostre famiglie che cosa intende fare. Il gioco delle tre tavolette e dello scaricabarile non ha senso. I ‘compagni’ liguri ed emiliani decidano in fretta che cosa vogliono fare da grandi e la smettano di prendere in giro chi lavora. La pazienza del mondo agricolo ha un limite. Non vorremmo che una volta superato questo limite gli agricoltori decidessero di utilizzare i propri trattori per bloccare l' accesso dei rifiuti provenienti dalla Liguria a Borgoforte”.