Assemblea ad Expo di Confagricoltura: “Occorre investire sui giovani”

C’erano anche i vertici di Anga Piacenza all’assemblea dei giovani di Confagricoltura che nei giorni scorsi si è tenuta a Palazzo Italia ad Expo: il presidente piacentino, Matteo Cattivelli con i vice Paolo Paratici e Gabriele Dieci insieme al presidente regionale, Luca Segalini.  “L’agricoltura conta nell’Unione Europea. È stata la prima politica di coesione e continua a rappresentare il 40% del budget comunitario.

Radio Sound

L’Europa, una casa comune, però deve essere capace di trasferire saperi e modelli vincenti cercando di smussare ed eliminare le debolezze”: ha detto Raffaele Maiorano, presidente nazionale dei giovani di Confagricoltura in occasione del convegno “Giovani agricoltori d’Europa a confronto” che  all’Auditorium di Palazzo Italia ha aperto le porte dell’Assemblea. All’incontro hanno partecipato l’europarlamentare Alberto Cirio, il presidente del Ceja Matteo Bartolini e i rappresentanti dei giovani agricoltori europei: Juha Tenho (Finlandia), Jannes Maes (Belgio), Iris Bouwers (Olanda), Celine Imart (Francia) e Alice Cerutti (Italia).

“L’Europa – ha proseguito Maiorano –  è e continuerà ad essere una casa comune; occorrerà investire con forza sul ricambio generazionale, promuovendo strumenti per permettere agli agricoltori di guadagnare posizioni nella catena del valore dell’agroalimentare. Servono misure per ridurre i costi, aggregare le produzioni e rendere sempre migliore il posizionamento degli agricoltori sul mercato. “I limiti economici e burocratici – ha concluso il presidente dei giovani di Confagricoltura  – non riusciranno a frenarci. Il Ceja (il coordinamento delle associazioni agricole di giovani agricoltori) è il nostro grande network che funziona e che continuerà a crescere aggregando sempre più giovani capaci di dare una spinta propulsiva verso lo sviluppo di un’Europa veramente unita”.

“Sottoscriviamo ogni rigo di ciò che ha detto il presidente nazionale – ha commentato Matteo Cattivelli – e sul territorio  ci impegniamo perché questa spinta propulsiva sia tramutata in iniziative ed azioni concrete che coinvolgono i giovani che operano in agricoltura e dia loro l’opportunità di fare rete, confrontarsi e condividere le innovazioni che possono costituire un vantaggio competitivo per le imprese”.

Al termine dell’Assemblea Anga ha dato appuntamento agli intervenuti nella meravigliosa location fuori Expo di Confagricoltura, Villa degli Atellani, per una cena con visita alla vigna che fu di Leonardo e che è stata oggetto di un prezioso lavoro di recupero anche grazie al contributo di Confagricoltura.