Piacenza e La Spezia si alleano. Con il protocollo d’intesa firmato nella mattinata di oggi (venerdì 24 luglio) in Municipio tra il Comune di Piacenza e l’Autorità portuale di La Spezia, prende ufficialmente il via la promozione di relazioni operative e di una pianificazione coordinata tra il Polo logistico piacentino e il Porto della città ligure.
Due – come spiegato dal vicesindaco Timpano – gli obiettivi del protocollo. A breve termine si individuerà il modo per avviare una iniziativa fieristica dedicata alla logistica, che sarà ospitata ad anni alterni da Piacenza (a Piacenza Expo) e da La Spezia. A medio termine, si tratta di realizzare strumenti idonei a creare fruttuose relazioni tra il porto di La Spezia ed il polo logistico di Piacenza.
A siglare il documento sono stati il sindaco Paolo Dosi e il presidente dell’Autorità portuale Lorenzo Forcieri.
“Il protocollo – ha spiegato Dosi – suggella, in uno sviluppo compiuto, idee in circolazione da tempo: una riprova del fatto che il lavoro, se portato avanti con determinazione, può portare a risultati concreti e importanti”.
Il presidente Forcieri (giá in passato a Piacenza, come sottosegretario alla Difesa, per la questione delle aree militari) ha osservato che “L’accordo può produrre effetti positivi per lo sviluppo economico sia di Piacenza che di La Spezia. Le attuali mancanze nel sistema logistico, a livello nazionale, costano decine di miliardi di euro ogni anno: recuperare questo gap aiuterá la nostra economia. Creare condizioni per favorire le nostre imprese, capaci di aggredire il mercato estero stante la crisi di domanda interna, passa anche dalla capacità di superare questo problema”.
La fiera della logistica avrà un dna sia nazionale che europeo: “Puntiamo ad avere un respiro internazionale, consci che i nostri porti possono e devono migliorare per controbattere la concorrenza dei porti del Nord Europa, che anche sulla logistica basano la loro forza”.
Forcieri ha anche accennato ai nodi di attualità dei sistemi portuali, augurandosi che le riforma delle autorità portuali vada “nella direzione adeguata per sostenere gli interessi economici reali, a partire dagli operatori”.
“Il bello – si é detto certo Forcieri – viene adesso: sono felice di tornare a Piacenza in queste vesti”.