Gli “Hells Angels MC Cremona” fanno tappa a Borghetto Lodigiano presso il Parco della Pace dal 31 luglio al 2 agosto 2015 con “Motorock 2015”. L’evento è organizzato dallo stesso Moto Club e dalla Pro Loco del paese in collaborazione con il Comune di Borghetto Lodigiano e si basa sul trinomio moto, birra e rock’n roll. La kermesse è aperta a tutti, motociclisti e non solo, e l’ingresso è gratuito.
Il tanto discusso Motorcycle Club fu creato negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale da un gruppo di reduci che decise di condurre una vita nomade viaggiando in sella prevalentemente alle celebri motociclette americane Harley-Davidson. Gli attuali membri dei Moto Club si ispirano al grande senso di libertà e mutualità, fornita dai lunghi viaggi in moto. Motociclisti provenienti da mezza Italia in sella ai loro bolidi fiammeggianti si danno appuntamento ai raduni organizzati dal Prospect Chapter Cremona MC Italy del patron Gino Covelli che ormai è diventato parte del grande universo del “Hells Angels Motorcycle Club” che conta circa 250 chapters diffuso in tutto il mondo. L’evento non è rivolto solamente agli appassionati delle Harley-Davidson, perché il Motorock è una festa dallo spirito popolare che è aperta non solo ai motociclisti e ai rockers e si basa sul sentimento di amicizia proprio dei bikers.
Quest’anno è toccato a Borghetto Lodigiano ospitare la manifestazione: il centro della Bassa Lodigiana, in passato appartenne alla casata dei Rho che, nel 1481, fece costruire l’omonimo palazzo in cotto in epoca tardogotica nella piazza principale, attuale sede del Comune. Da diversi una manifestazione storica rievoca i fasti dei Rho, uno dei tanti eventi di successo organizzati dall’attivissima Pro Loco di Borghetto Lodigiano.
Il paese lodigiano è noto per la Fiera regionale plurisettoriale che ogni anno ai primi di maggio invade la piazza, il parco della Pace e le vie del paese e che si distingue per la grande e rigorosa professionalità. Giunta ormai giunta alla 46^ edizione è molto conosciuta a livello regionale per la varietà e l’eccellenza dei prodotti esposti e per la sua unicità. Si estende su una superficie di 40000 metri quadrati in cui i padiglioni coperti si sviluppano su 4000 metri quadrati che ospitano oltre 40 stand. Il numero di espositori si aggira intorno a 230, cifra ormai costante negli ultimi anni, che si occupano di diversi settori, in particolare quello agroalimentare, zootecnico, artigianale, commerciale e gastronomico. Significativo è il settore equino, punta di diamante della Fiera tanto che si contano circa 30000 visitatori.