L’Associazione Italo-Argentina Martin Fierro, un gruppo di italiani e argentini che vuole promuovere la cultura argentina dall’arte alla musica e soprattutto le danze tradizionali, con il patrocinio del Comune di Roveleto di Cadeo organizza la prima edizione della “Fiesta Argentina” a Roveleto di Cadeo presso il piazzale delle feste dal 24 al 26 luglio.
L’evento si apre venerdì 24 dalle ore 21 con la serata country con il gruppo dei Valceno Country Dance di Varano de’ Melegari (PR). Grande serata di ballo che continua con Country Road e PuercaVacas Country, scuola di ballo di Salsomaggiore Terme.
Si continua sabato 25 dalle ore 21 con una gara di ballo liscio amatoriale a cui tutti possono partecipare. A seguire esibizione di danza delle scuole Dance Studio di Roveleto, Gruppo On Dance di Fiorenzuola e L’Angolo di Danza di Fidenza.
Chiude la rassegna domenica 26 dalle ore 21 grande serata di ballo libero e aperto a tutti con la milonga, un ballo simile al tango. Questa danza nacque agli inizi del XIX secolo e comprende elementi caratteristici della musica africana e influenze dalla danza creola e fu importata a Buenos Aires anche dall’Europa e da altri Paesi del Sudamerica.
Tutte le sere sono aperti dalle ore 19 stand gastronomici con cucina argentina, che ha subito l’influenza di quella italiana, dove protagonista è la carne: l’“asado”(arrosto) è, infatti, il piatto tipico argentino composto da carne cotta lenta alla brace e unita alle interiora, le salsicce (chorizos), le salsicce di sangue e (morcillas). Per degustarne il sapore va condita con il “chimichurri”, una miscela di spezie fresche con olio, aceto e limone da aggiungere a fine cottura. Altri piatti di carne sono il “cordero” (agnello), un arrosto alla brace tipico della Patagonia argentina il “bife” (bistecca) con o senza osso.
Dunque, in perfetto clima EXPO MILANO 2015, questa festa permetterà uno scambio gastronomico interculturale, dato che il cibo è parte integrante della cultura di un popolo e di un Paese e forse il modo migliore per conoscerne uno è proprio la degustazione di uno dei suoi piatti tipici, scoprendone così direttamente la vita quotidiana.
L’evento è organizzato con il sostegno di Blue Bar di Roveleto di Cadeo.