Il 25 e il 26 luglio a Fiorenzuola festa dell’Associazione Alzheimer

Divertimento  e sensibilizzazione sono elementi essenziali della festa “FESTA dell’Associazione ALZHEIMER Piacenza: la forza di non essere soli” organizzata dall’Associazione ALZHEIMER di Piacenza con la collaborazione del Comune di Fiorenzuola d’Arda e la Pro Loco di Fiorenzuola d’Arda in programma il 25 e il 26 luglio dalle ore 19 a Fiorenzuola presso la Piazzetta Scuole Elementari in Via Matteotti a fianco del Follet’s Pub. Saranno presenti stand gastronomici e musica.

Radio Sound

Sabato 25 tanta musica con gli Steams, il gruppo, diminuivo di “Steamroller Band”, creato da Massimo Braghè, pianista e bassista, cantautore e solista che ha fatto parti di diverse band e ha partecipato a concorsi nazionali e altri concorsi tra cui il “Piacenza Rock”.

Domenica 26 si esibiranno i “Big Juan & the Satellites”,  la band composta da 5 ragazzi stile anni ’70 che suonano il grande rock americano spaziando da Bob Dylan a Bryan Adams e passando per Bruce Springsteen e i Creedence, per Jackson Browne e Tom Petty.

Durante la manifestazione sarà allestito un punto informativo dell’associazione Alzheimer con materiale pubblicitario e video informativi per conoscere sempre meglio e sensibilizzare su questa demenza senile che sempre più colpisce anziani e non solo: si calcola, infatti, che in Italia più di un milione di individue è affetto dal morbo. È però importante sapere che esistono modi per vivere nei migliore dei modi anche durate questa malattia.

 Alzheimer Piacenza è un’associazione di volontariato che ha lo scopo di formare e informare chi si occupa della malattia, sostenere i familiari nel percorso di assistenza e soprattutto supportare e tutelare i malati e i familiari nel rispetto dei loro diritti. Inoltre opera per promuovere la conoscenza della malattia attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’organizzazione di incontri sul tema. L’associazione è presente sul territorio e partecipa a iniziative e manifestazioni per la sensibilizzazione sul morbo di Alzheimer anche nel mondo della scuola e dello sport  per informare ragazzi e bambini di diverse fasce d’età.

L’associazione intende  inoltre “Blonda Fòrmeint” Allevamento di Podenzano, AS.SO. (gruppo volontari ascolto e sostegno, Circolo Ricreativo A.R.C.I. “TRE ROSE”, quartiere Posta dei Cavalli, Locanda San Fiorenzo, Follet’s Pub di Fiorenzuola d’Arda e Old Rugby Fiorenzuola.