Un risultato di grandissimo spessore, che lo incorona tra i migliori specialisti italiani. Nello scorso week end, Riccardo Giumelli è salito sul gradino più alto del podio nella tappa di San Teodoro (Olbia-Tempio) del campionato italiano di beach volley. In coppia con il lombardo Sergio Seregni (schiacciatore-libero reduce dalla stagione in B1 con Saronno), il palleggiatore della Canottieri Ongina ha sbaragliato la concorrenza, migliorando ulteriormente il terzo posto precedente nella tappa di Casal Velino. Sulla spiaggia sarda, Giumelli-Seregni hanno conquistato la finalissima battendo la coppia del Qater formata da Jefferson-Cherif, reduce dal quinto posto ai Mondiali in Olanda. Nell'atto conclusivo, la sfida contro i fratelli Emiliano e Fabrizio Manni, sconfitti 2-1 con i punteggi di 27-25 (con ace decisivo di Giumelli), 15-21 e 15-12. Per Giumelli, non solo la vittoria di tappa, ma anche il premio di mvp, una bella ciliegina sulla torta a coronamento di un week end da ricordare.
"E' la terza tappa che vinco – spiega il palleggiatore della Canottieri Ongina – la prima di quest'anno; le altre risalgono al 2011 in coppia con Riccardo Fenli, con il successo a Modena e poi a Jesolo nel week end che assegnava il tricolore. La vittoria di San Teodoro è stata una bellissima emozione, anche perché con Seregni formavamo una coppia nuova, nata in inverno, ma che abbiamo sperimentato solo a partire da giugno. Rispetto ad altre coppie, ci siamo allenati molto meno, lo abbiamo fatto giocando alcuni tornei e devo ringraziare Federico Bovio per averci messo a disposizione i campi a Parma, dove ci trovavamo una volta alla settimana anche con i consigli di Fenili. Abbiamo battuto gente molto forte e siamo molto contenti".
Dopo il terzo posto di Casal Velino immaginavate uno step in più?
"Abbiamo una buona base tecnica e acquisiamo ritmo giocando; formiamo una bella coppia, Sergio (Seregni) ha tanta voglia di emergere. Abbiamo fatto settimi a Cordenons nella prima uscita, terzi a Casal Velino e primi a San Teodoro. Ora giocheremo la tappa di Cervia, il Master a Catania dove si assegnerà il tricolore e infine la Coppa Italia a Cesenatico".
Quali sono gli obiettivi?
"Proseguire su questa strada. Pensare al titolo è oggettivamente difficile, ma vogliamo stare tra i primi".
Contestualmente, è arrivata anche la conferma indoor alla Canottieri Ongina, dove giocherai per il quarto anno consecutivo.
"Sono contentissimo di rimanere a Monticelli: finché sarò a Parma con la famiglia e giocherò a pallavolo, indosserò questa maglia e vorrei terminare la mia carriera qui. Si sta molto bene alla Canottieri Ongina ed è una situazione che mi va benissimo. Inoltre, sta nascendo una squadra forte. Al di là dei nomi, conterà molto il gruppo: questo può fare la differenza".