Pro Piacenza, parte la nuova stagione. Viali: “Non vedevo l’ora di cominciare”

Inizia oggi, lunedì 20 luglio, la nuova avventura del Pro Piacenza in Lega Pro. Nonostante il gran caldo che non risparmia nemmeno  il “Siboni” i giocatori rossoneri ed il mister hanno il sorriso stampato sulle labbra, pronti a confrontarsi con le nuove sfide di un’altra  stagione tra i professionisti.
L’ottimismo del mister “Non vedo l’ora di cominciare – ammette il nuovo tecnico rossonero William Viali –  ed ho ottime impressioni per quanto riguarda la rosa: a mio parere il direttore sportivo sta lavorando molto bene;  abbiamo cercato dei giocatori che rispondessero alle mie esigenze tattiche e lui ha soddisfatto in pieno le mie richieste”
Presenti tutte le pedine dello scacchiere, con l’eccezione di Carrus che si aggregherà alla squadra nel pomeriggio. Mercato chiuso? Non ancora: i prossimi 7 giorni saranno fondamentali e potrebbero arrivare ancora tre pedine, una per settore. In questo senso sembra ci sia stato un clamoroso riavvicinamento con Danilo Alessandro che potrebbe vestire anche il prossimo anno la casacca di quel Pro che ha contribuito a salvare con i suoi gol nella stagione precedente.
“A me piace parlare dei giocatori che ci sono già –ammonisce William Viali – penso che Alessandro sia un ottimo attaccante per questa categoria e l’abbia ampiamente dimostrato, ma non sono io a fare il mercato.
Io piuttosto mi focalizzerei sui ragazzi che abbiamo già a disposizione che sono esperti e preparati, come Carrus, Ranter o come lo stesso Cristofoli da cui mi aspetto tanto e che possono farci fare il salto di qualità”.

Radio Sound

In questa prima fase di preparazione certamente il clima condizionerà i piani dello staff tecnico, come conferma il preparatore atletico Simone Sabbadin: “Sicuramente non è facile lavorare bene con questo caldo: sarà molto importante idratarsi bene e non forzare i tempi”.  Per lui tanta esperienza in serie D, ma anche all’estero nel Tianjin Songjiang, formazione cinese. Vanta anche trascorsi in altre discipline sportive, tra cui il tennis, ed è stato fortemente voluto dal tecnico William Viali: “E’ vero mi ha cercato lui e ne sono molto felice. Baserò tutta la preparazione sul pallone, che sarà sempre al centro di ogni esercizio”.

Il preparatore dei portieri è invece Emilio Tonoli, che di numeri uno di talento tra le mani ne ha avuti davvero parecchi, a cominciare dall’estremo difensore della Lazio Matteo Marchetti. Ha allenato anche le giovanili dell’Inter ed è stato insistentemente cercato dal Mantova, ma alla fine ha scelto il Pro: “La mia è stata una decisione di cuore. Volevo tornare ad allenare Fumagalli dopo 14 anni dall’ultima volta”.

A completare lo staff è il vice allenatore Stefano Parmigiani : “Quando William Viali mi ha cercato ero già sicuro della mia decisione: il colloqui con Francani penso sia durato 5 minuti. Siamo pronti a metterci in gioco: il nostro obiettivo è la salvezza e per conquistarla servirà tanto lavoro”.

Domenica scatterà anche la prima amichevole della stagione contro la Pro Vercelli. La prima partita ufficiale si disputerà, invece, il 14 di agosto con la Coppa Italia.

 

La rosa attuale:
Portieri

Riccardo Bertozzi (classe ’96) ex Parma (giovanili)
Ermanno Fumagalli (classe ’82) ex Casertana
Leonardo Spadi (classe ’98) confermato

Difensori
Francesco Bini, classe ‘89 confermato
Andrea Calandra, classe ’94 ex Castiglione
Cristian Cauz, classe ’96 ex Spezia
Daniele Rieti, classe ‘89 confermato
Luca Ruffini, classe ‘97 ex Castiglione
Dembel Sall, classe ’94 confermato

Centrocampisti
Davide Carrus, classe ‘79 ex Casertana
Marvin Maietti, classe ’93 ex Albinoleffe
Salvatore Russo, classe ’96 ex Spezia
Giorgio Schiavini, classe ’90 confermato

Attaccanti
Giovanni Annarumma, classe ’96, confermato
Enrico Bignotti, classe ’92 ex Castiglione
Fabio Cristofoli, classe ’83 ex Castiglione
Gonzalo Martinez, classe ’96 ex Parma (giovanili)
Julien Rantier, classe ’83 ex Alessandria