Doppio appuntamento con Summertime in Jazz, l’appendice itinerante estiva del Piacenza Jazz Fest, che domenica 19 luglio porterà la sua musica negli angoli più spettacolari della Val Trebbia. Dopo un pomeriggio a contatto con la natura a godere della vista mozzafiato dall’alto della Pietra Perduca, la serata si dipanerà lungo le strade e le piazze di uno dei borghi di maggior fascino della provincia di Piacenza: a Bobbio alle 21.30 torna la Girlesque Street Band che porterà la sua frizzante energia in giro per gli angoli più caratteristici del centro storico, con partenza dalla sua piazza d’ingresso, piazza S. Francesco. Lo spettacolo è gratuito, come tutti quelli della rassegna.
“Summertime in Jazz”, alla sua seconda edizione, è organizzato dal Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione dei Comuni coinvolti negli eventi, in questo caso quello di Bobbio. Gode inoltre del Patrocinio della Provincia di Piacenza e di Expo.
Nella scorsa edizione, il loro spettacolo era piaciuto così tanto a chi era accorso apposta e a chi invece le aveva trovate casualmente lungo il suo passeggio serale, che anche quest’anno la Girlesque Street Band è stata richiesta espressamente e confermata per animare, con la sua scoppiettante vitalità, la tappa bobbiese targata “Summertime”. Torneranno a marciare così per le caratteristiche strade e piazze del centro storico di Bobbio queste quattordici giovanissime ragazze provenienti da tutta la Toscana che formano una delle “marching band” più effervescenti che si muovono per il nostro Paese. Un’altra peculiarità è che si tratta di una formazione tutta al femminile: Morena Strollo al sax alto, Ylenia Santacroce, Adele Odori, Clara Andreetti, Veronica Bartalucci e Chiara Sampieri al sax tenore, Chiara Giola o Dafne Castellani al sax baritono, Rosa Rago e Alice Noris alla tromba, Federica Martinelli, Victoria Martinez, Giada Giglioli, Luna Prosperi e Daniela Ranzetti alle percussioni.
Le Girlesque ripropongono il format assai efficace e di grande presa sul pubblico del connubio fra musica vivace, grazie al loro repertorio tipicamente Funky, e movimento, reinterpretandolo con un linguaggio prettamente femminile: qua facendo un occhiolino allo stile Burlesque che presentano nel suo lato più giocoso, là muovendosi con grazia ed eleganza anche sui ritmi più trascinanti. La potenza di un treno trascinante unito all’eleganza di un cigno. Il loro modo allegro e divertente di suonare e animare uno spettacolo dall’alto impatto scenografico attira sempre un folto pubblico, contagiando anche i più ritrosi e restii a farsi coinvolgere grazie al potere del ritmo e dell’energia, facendo sì che anche gli ascoltatori si lascino prendere dal desiderio di muoversi e ballare insieme alle musiciste.
Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e attraverso l’hashtag #summertimeinjazz.
Già il mercoledì successivo Summertime 2015 torna in scena con uno dei suoi appuntamenti più attesi: il 22 luglio alle 21.30 presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano con un imperdibile concerto dei Doctor 3: Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.