Nel suo girovagare di perla in perla negli angoli più suggestivi della provincia di Piacenza, Summertime in Jazz, domenica pomeriggio 19 luglio alle ore 18.00 fa tappa sulle colline di Travo, nello scenario mozzafiato della Pietra Perduca con un gruppo storico: la Milano Jazz Gang.
La proposta, come tutte quelle del cartellone di “Summertime in Jazz”, è curata dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con tutti i comuni coinvolti, in questo caso in particolare grazie al Comune di Travo. La rassegna gode inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza e di Expo 2015. In caso di maltempo il concerto verrà rimandato a data da destinarsi.
Protagonista di questo evento sarà la storica Milano Jazz Gang, formazione che esiste dal 1972 e che attualmente è formata da un quintetto composito, con jazzisti anagraficamente appartenenti a generazioni diverse uniti però dallo stesso amore per quel genere di Jazz che affonda le sue radici nella tradizione, che si rifà direttamente alle sue origini. La band si lancerà in un repertorio tradizionale particolarmente frizzante. Al centro, lo Swing americano degli albori, quello degli anni Venti e Trenta, con le sue atmosfere gioiose e spensieratamente retrò.
Sul sagrato dell’Oratorio quattrocentesco di S. Anna saranno a creare la giusta atmosfera Mauro Porro alla tromba, Claudio Perelli al clarinetto, Filippo Perelli al sax tenore, Luca Siarianni al banjo tenore e Claudio Nisi al sousaphone. Diversamente dagli altri appuntamenti della rassegna, programmati usualmente in orario serale, il concerto sarà anticipato alle ore 18.00 per consentire di godere appieno della bellezza del luogo che ospiterà questo particolare evento, che la scorsa estate aveva ammaliato i numerosi presenti. Il quintetto suonerà rigorosamente in acustico, senza ausilio di amplificazioni, come il luogo ma anche la tradizione della musica eseguita richiedono, e farà da colonna sonora ideale allo spettacolo offerto dalla natura in uno scenario d’eccezione quale quello della Pietra Perduca.
Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e attraverso l’hashtag #summertimeinjazz.
Già la sera stessa sempre il 19 luglio ma alle 21.30, si esibiranno le ragazze della Girlesque Street Band per le vie e le piazze del centro storico di Bobbio. Mercoledì 22 luglio invece andrà in scena uno dei pezzi forti di questa rassegna: nel cortile del palazzo sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia al n. 13 suoneranno i Doctor 3, alias Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.