Grande successo di pubblico per la prima giornata di Confluenze, il festival diffuso sul territorio della Val Tidone che prosegue con numerose iniziative fino a domenica prossima. Buona la partecipazione al laboratorio di autoproduzione di pasta madre ospitato in mattinata dal B&B La pazienza dell’acqua di Bilegno di Pianello. Altrettanto positiva l’apertura di “Alieni in Alta Valle”, la mostra fotografica di Valerio Maruffi (WideLand Photography) con i testi di Fabrizio Tummolillo, inaugurata ieri nell’ex cinema di Pecorara.
In serata, lo stesso salone ha ospitato musica di grande qualità, grazie alla partecipazione del duo chitarristico I Maestri Invisibili (Nicola Cattaneo e Franco Cortellessa) accompagnati dalla raffinata voce di Alessandra Lo Russo.
Il Festival prosegue domani (martedì 14), con un doppio appuntamento a Nibbiano. Alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione del nuovo Spazio Confluenze con l’apertura
della mostra interattiva di Ivan D’Agostini “Ragnatela 7+1”. Alle ore 21.00.presso la sede dell’associazione Casa Grande, si parlerà di agricoltura sociale con la partecipazione di Elisabetta Scabrosetti, educatrice, e del marito Fausto Andi, agronomo e titolare dell’azienda vitivinicola Andi Fausto, che nel settore dell’agricoltura sociale hanno maturato più di 10 anni di
esperienza.
Il programma delle prossime giornate:
Mercoledì 15 – Valverde –
Ore 17.00 Da Mandasco (frazione di Valverde) al Castello di Verde (45 min.) Info: 333 7350863 – A seguire:
Ore 18.00 Merenda e presentazione del libro “I nemici in casa – rastrellamenti, repressioni e resistenza in provincia di Pavia (1943-45)”, a cura degli autori Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini.
Giovedì 16 #intavoliamo
A Crociglia, Nibbiano, Pecorara e… ovunque nasceranno spontanee occasioni per intavolare relazioni, buon vicinato, esperienze, cene pensate, raccontate, condivise. Scopri cos’è #intavoliamo: clicca qui e organizza la tua cena con vicini e amici.
Venerdì 17 – Caminata –
Ore 17.00 Parco giochi: Caccia al tesoro per le vie del borgo “Ogni stagione dà i suoi frutti”.
Ore 17.30 Sede Ass. Il Cammino: Inaugurazione della mostra fotografica “I Gesti della Vita” del CSRD La Girandola. A seguire:
Ore 18.00 Grani antichi – esposizione a cura di Albino Trabucchi e az. agr. Grossi Claudio, agricoltore custode biodiversità.
Ore 19.30 Parco giochi: Aperitivo con Il Mulo, cucina meticcia e sostenibile, e i vini delle aziende vitivinicole Gualdora e Solenghi Gaetano.
Gualdora Solenghi vino val tidone
A seguire: Ore 21.00 Concerto e danze con le “Moirarmoniche” folk al femminile.
Sabato 18 – Bilegno di Pianello – B&B La Pazienza dell’Acqua
Ore 11.00 Pasta madre: corso di autoproduzione. Info: 328 8359118.
– da Pecorara a Vallerenzo –
Ore 16.00 Ritrovo all’ex cinema di Pecorara. Camminata fino all’antico Oratorio di Vallerenzo (30 min.) e merenda. A seguire:
Ore 17.00 Letture in musica “Di montagne, viaggi e altre storie”.
Domenica 19
– Nibbiano –
Ore 9.00 Ritrovo a Trevozzo per raggiunge la Festa percorrendo il Sentiero del Tidone (1 ora e 45 min). Info: 348 2548473. Possibilità navetta (con contributo 3€).
– Festa in paese dalle 9.30 alle 18.00 –
Mattina
• Banchi associazioni e produttori;
• “Partecipiamo all’Albero delle Idee”;
Ore 10-12 laboratorio per bambini;
Ore 10.15 Sede Casa Grande: video e informazioni sul TTIP. A seguire:
Ore 11.15 “La parola all’agricoltura contadina”;
• Spazio Confluenze: Mostra “Ragnatela”;
• Filmato “Antiche botteghe di Nibbiano”;
• Musiche itineranti e artisti di strada;
• Giri con gli asinelli per i vicoli del paese.
Pranzo in piazza e degustazione vini dei produttori locali
Pomeriggio
Ore 15.00 laboratorio di danze popolari;
• “Partecipiamo all’Albero delle Idee”;
• Spazio Confluenze: Mostra “Ragnatela”;
Ore 16.00 truccabimbi e laboratorio;
• Filmato “Antiche botteghe di Nibbiano”;
• Musiche itineranti e artisti di strada;
• Giri con gli asinelli per i vicoli del paese.
Ore 17:00 teatro itinerante “L’ultimo uomo nel bosco” con Filippo Arcelloni – PKD.