Per la prima volta nella sua storia l’Open Vittorino da Feltre ha un vincitore piacentino: si tratta di Gianluca Beghi, tennista della Nino Bixio, ma con un lungo trascorso con la società biancorossa. Per imporsi nel terzo trofeo Delta Rem Unipol Sai Beghi ha dovuto superare una finale davvero complicata contro il campione in carica, Alessandro Petrone del San Colombano: una prova di oltre due ore e mezzo che si è conclusa con lo score di 3-6, 6-0; 6-4 a favore del 24enne di casa.
Il primo set è tutto dalla parte di Petrone che, forte dell’esperienza maturata lo scorso anno, attacca dall’inizio con un servizio pungente, che conserverà intonso sino alla fine del parziale. Beghi però mette il piede sull’acceleratore dal secondo set e praticamente non sbaglia più un colpo. Vince qualcosa come 8 game di fila, sfruttando anche qualche passaggio a vuoto del suo avversario. L’ultimo set è il più avvincente, con i due contendenti che terminano quasi tutti i game ai vantaggi. Il piacentino che ha il merito di tenere testa al rivale anche sulla lunga distanza, stravolgendo il pronostico.
“Per me è bellissimo vincere qui – sottolinea Beghi – visti i miei trascorsi: è un successo che ho sempre sperato di ottenere. Ci ho provato diverse volte, poi a diciannove anni ho deciso di smettere per dedicarmi alla carriera di allenatore: non avrei mai immaginato di tornare ad esprimermi a questi livelli. Quest’anno avevo buone sensazioni e si sono dimostrate veritiere perché ho fatto due tornei e gli ho vinti tutti e due”.
C’è grande soddisfazione anche per il presidente della Vittorino da Feltre Sandro Fabbri: “Mi fa molto piacere che abbia vinto Beghi, ma sono molto contento di come si sia svolto tutto il torneo che è stato molto seguito dai nostri soci. Gli incontri sono stati bellissimi dall’inizio alla fine e la finale è stata la degna conclusione di un tabellone con 80 iscritti. Il fatto che l’abbia vinto un piacentino che per di più è cresciuto tennisticamente alla Vittorino mi rende doppiamente felice”.
Per arrivare all’atto conclusivo Beghi aveva superato ai quarti di finale Andrea Turco dello Sporting club Borgaro con lo score di 6-1; 7-6 ed in semifinale Stefano Tarallo che si è ritirato dopo un sonoro 6-1 patito nel primo set. Petrone aveva invece battuto ai quarti Thomas Colautti del Tc Grado per 6-2, 6-4 ed in semifinale il compagno di squadra Ornago (6-7, 6-4, 3-0 e ritiro).
La sportività dello sconfitto: “Non sono riuscito a vincere per pochi punti nel terzo set. Senza nulla togliere a Beghi, che ha giocato molto bene, penso di aver commesso qualche errore di troppo dovuto alla stanchezza: è stato un torneo logorante. Dall’inizio del secondo set sono calato parecchio; ho provato a recuperare nel terzo, ma non ce l’ho fatta. Ci riproverò il prossimo anno”.