L’Azienda Usl di Piacenza ha avviato, d’intesa con il comune di Piacenza, un percorso per la riorganizzazione della viabilità e degli spazi di parcheggio all’interno dell’ospedale Guglielmo da Saliceto e nelle zone limitrofe. “Sappiamo bene che la situazione dei percorsi e delle aree di sosta – evidenzia il direttore generale Luca Baldino – è complessa. Per questo abbiamo lavorato fin da subito per mettere a punto un piano complessivo di intervento, che consenta di superare progressivamente le criticità”.
Le azioni previste in questa prima fase sono due. “Al Polichirurgico si aumentano del 50 per cento i parcheggi a pagamento a disposizione degli utenti”. L'altra importante novità riguarda il Centro salute donna di piazzale Torino: le piacentine che si recano a fare lo screening potranno utilizzare il cortile interno per lasciare la macchina, con le stesse modalità di accesso dell'ospedale. “Sono interventi importanti, per migliorare l'accessibilità dei luoghi di cura”. Il piano elaborato ha l'obiettivo di garantire la sicurezza dei percorsi pedonali, di ampliare le aree di sosta per utenti e visitatori, oltre a fornire agli operatori, in particolare ai turnisti e soprattutto a chi lavora in orario notturno, la possibilità di parcheggio in zone controllate.
Si parte lunedì 13 luglio. Da lunedì i posti disponibili al Polichirurgico saranno aumentati dagli attuali 95 a 140. I 45 nuovi spazi di parcheggio saranno ricavati a lato della palazzina dalle Malattie infettive e dell’edificio che ospita i servizi del Dipartimento di Salute mentale. Gli orari di accesso rimangono immutati, dalle 6 alle 22, così come la tariffa oraria.
Una seconda fase partirà quindici giorni dopo: lunedì 27 luglio sarà messa a disposizione degli utenti anche l’area di parcheggio del Centro salute donna di piazzale Torino. Sarà possibile parcheggiare a pagamento alla stessa tariffa del parcheggio del Polichirurgico, all’interno del cortile della struttura. Qui i posti ricavati sono 20. Il parcheggio sarà aperto dalle ore 8.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 12 il sabato. Sempre da lunedì 13 luglio, nelle ore notturne, il parcheggio del Polichirurgico sarà a disposizione degli operatori sanitari in turno la notte.