Presentare i corsi di laurea triennali e magistrali é lo scopo dell'Open Day offerto anche quest’anno ai neodiplomati dall’Università Cattolica di Piacenza.
La giornata di approfondimento di oggi (venerdì 10 luglio) fornisce notizie anche su borse di studio, agevolazioni economiche, opportunità di studio all’estero, stage e sul collegamento tra l'ateneo ed il mondo del lavoro.
Studentesse e studenti a caccia di futuro, quindi: oltre ai neodiplomati, però, all'Open Day della Cattolica si sono anche presentati giovani che devono ancora fare un altro anno di liceo o di altra scuola superiore. Prova del fatto che la scelta é considerata un momento fondamentale, una decisione da soppesare per non doversene poi pentire a studi universitari in corso.
Il direttore di sede, Mauro Balordi, ha ricordato a piacenza24.com come la scelta del corso universitario sia fondamentale: "Facciamo di tutto – ha spiegato – per offrire gli strumenti migliori perché sia ponderata, dato che é un momento-chiave per il futuro".
Ecco allora la rilevanza di una giornata di approfondimento come l'Open Day, aperto alle 9 dall'incontro generale sull'Università Cattolica (con informazioni su immatricolazione, contributi universitari, collegi, borse di studio, abilità linguistiche) e seguito dalla presentazione della ricca offerta formativa garantita dalle diverse facoltà: Scienze e tecnologie agrarie e Scienze e tecnologie alimentari, Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari, Giurisprudenza, Doppia Laurea in Management Internazionale, Economia aziendale e Scienze dell’educazione e della formazione.
Durante tutto l’evento, attivissimi anche i desk informativi (con possibilitá di ritirare materiale informativo sui corsi e sui servizi) e i desk dei corsi di laurea: Scienze e tecnologie agrarie e Scienze e tecnologie alimentari, Economia aziendale, Giurisprudenza, Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari, Scienze dell’educazione e della formazione. A disposizione per ogni dettaglio, chiarimento e curiosità anche i tutor di gruppo, il personale del Servizio Orientamento e tutorato e alcuni docenti.
Al desk UCSC International, tutto sulle opportunità di studio e lavoro all'estero, con il desk EduCatt a fornire invece novità e aggiornamenti sui servizi offerti dall’Ente per il diritto allo studio (agevolazioni economiche, borse di studio, residenze universitarie, ristorazione, libri, assistenza sanitaria, counseling psicologico, viaggi e vacanze studio)
Da segnalare anche quanto possibile in termini di contributi per gli studenti, con
possibilità di consulenza personalizzata su modulistica e procedure per l’immatricolazione e sugli aspetti relativi alla determinazione dei contributi universitari. All' edicola, inoltre, le brochures dei corsi di laurea di tutte le sedi dell’Università Cattolica.
Visite guidate alla sede durante tutta la mattina, l'ultima alle 12.30.