Si terrà l'11 luglio a Bobbio il primo appuntamento dell'Appennino Festival 2015, che vede protagonista Vincenzo Zitello, pioniere dell'arpa celtica in Italia e collaboratore storico di Franco Battiato, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè e Peppe Barra, e la violinista Maddalena Scagnelli.
Partirà da uno degli angoli più incantevoli e ricchi di storia dell'alta Valtrebbia, ossia Bobbio, l'edizione 2015 dell'Appennino Festival che come primo appuntamento mette in calendario un concerto con Vincenzo Zitello, uno dei maggiori arpisti della tradizione italiana ed europea. L'appuntamento è per sabato 11 alle 21.30 nel chiostro del monastero di San Colombano: proprio lì Zitello si esibirà insieme alla violinista Maddalena Scagnelli, leader del gruppo Enerbia e direttrice artistica dell'Appennino Festival, promosso da Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di Commercio, oltre a numerosi comuni del territorio piacentino e a una serie di sponsor privati.
Per quanto riguarda il protagonista, Zitello è stato il primo divulgatore e un autentico pioniere dell'arpa celtica in Italia e vanta collaborazioni storiche con Franco Battiato, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè e Peppe Barra: l'arpista ha infatti iniziato da giovanissimo lo studio della musica suonando flauto traverso e viola e nel 1974 con Battiato ha fatto parte del gruppo “Telaio Magnetico” come violista e dal 1977 si è dedicato allo studio dell'arpa celtica frequentando stage di cultura e musica bretone tenuti al “Ti-Kendalc'h” con Dominig Bouchaud e Mariannig Larc'hantec. Nel 1978 ha formato il duo d'arpa e oboe con Roberto Mazza e nel 1980 si è perfezionato con Alan Stivell in arpa bardica e canto Gaelico e Britonnico; nel 1984 ha partecipato al progetto di Nicola Frangione “Italic Environments” con il brano “ Nembo verso Nord ” per Arpa Bardica e Tabla e Tampoura, disco lp presente in tutti i musei di arte contemporanea del mondo e nel 1985 ha formato il duo “ASCIARA” con Saro Cosentino” e ha registrato un 45 giri prodotto da Battiato edito dalla EMI elaborando un brano tradizionale irlandese cantato in gaelico vincendo la “Vela D'Argento” a Riva Del Garda. Nel 1987 ha pubblicato il suo primo album “ET VICE VERSA” interamente consacrato a composizioni per arpa celtica con corde in metallo, edito da “Stile Libero” Virgin: nello stesso anno ha partecipato al disco di Ivano Fossati “La Pianta del Te” e alla sua tournèe. Nel 1988 ha iniziato la registrazione del suo secondo album “KERIGMA” che è pubblicato dalla Sony Music e presentato al “Premio Tenco” a Sanremo. Dal 1991 al 1993 ha collaborato ai dischi di Ivano Fossati “ Discanto”, “Lindberg ” partecipando alle tournée del cantautore ligure e alla registrazione di due lives “ Buontempo” e “ Carte da decifrare ”. Nel 1994 viene pubblicato il suo terzo album “La Via” edito dalla D.D.D./BMG Ariola. Ha scritto per Tosca la musica del brano” Josephine “per il cd ” Incontri e passaggi ” (vincitrice del premio Tenco 1996 interpreti). Nel 1998 ha realizzato e pubblicato il cd intitolato “AFORISMI D'ARPA”, edito da R.T.I .MUSIC. Nel 2004 l'etichetta Fairyland pubblica il suo sesto cd “Solo” interamente suonato alle arpe celtiche e bardiche. Nel 2007 ha pubblicato il suo settimo album “ATLAS” e nel 2008 ha partecipato al cd di Ivano Fossati “Musica Moderna”; nel 2011 ha pubblicato il suo ottavo album “TALISMANO” interamente consacrato all'arpa Bardica con dodici composizioni originali.
Zitello vanta collaborazioni con Ivano Fossati, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Tosca, Ricardo Tesi, Carlos Nunez, Alan Stivell, Dan Ar Braz, Patrik e Jacky Molard, Lou Dalfin, Lionetta, Mario Arcari, Armando Corsi, Luf, Pho, Saro Cosentino, Gaspare Bernardi, Paolino Della Porta, Federico Sanesi, Franco Parravicini, Alice, Rossana Casale, Teresa De Sio, Franco Mussida, Tilion, The Gang, Yo Yo Mundi, Claudio Rocchi, Beppe Barra, Dino, Betti Van Der Noot.