La leggenda della boxe Nino Benvenuti sarà ospite di “Fair play in piazza”

Venerdì 10 luglio lo sport sarà protagonista assoluto dei Venerdì Piacentini con un ospite d’eccezione: la leggenda della boxe Nino Benvenuti, campione olimpico nel 1960 e campione mondiale per ben tre volte nella sua carriera tra pesi superwelter e pesi medi.  Il campionissimo sarà portavoce di una manifestazione che si farà carico di un messaggio importante per i più giovani: l’importanza del fair play e del rispetto delle regole. Nel corso di "Fair play in Piazza" saranno rappresentate in Piazza Cavalli varie discipline sportive, tra cui arti marziali, baseball, scherma, boxe, danza e basket in modo da dare ai curiosi la possibilità di potersi confrontare anche con realtà meno note del calcio e magari di far innamorare i più piccoli di qualcuna di queste attività.
Nicola Bellotti, uno degli organizzatori: “Il festival del Fairplay è nato perché molti sport hanno una valenza educativa importante nella società. Siamo un Paese calciofilo, ma esistono tante altre realtà che vanno sottolineate: ci sono tante discipline basate sul contatto fisico, come la boxe o il rugby, dove però c’è grande rispetto per l’avversario. Un ring sarà allestito in Piazza Cavalli e gli atleti della Boxe Piacenza daranno vita ad una serie di incontri dilettantistici. Sarà presente un grandissimo campione come Nino Benvenuti, idolo per molti di loro, ma anche per tanti appassionati. Non ci sarà solamente il pugilato: saranno rappresentate anche la scherma, il baseball, le arti marziali: un’occasione unica per riscoprire anche queste discipline. Sarà una serata interessante ed insolita”
Paolo Orsi, presidente della Boxe Piacenza: “Faremo 9 incontri, molti dei quali tra piacentini e parmigiani. Inizieremo alle 21:00. Ovviamente gli incontri più importanti saranno in fondo al programma. Speriamo di regalare spettacolo per Piacenza”
Nicola Zucca coordinatore delle arti marziali: “Io mi occupo prevalentemente del settore under 13: insegno, ma pratico le arti marziali da tanti anni. Credo che questa manifestazione sia molto importante per tutto lo sport piacentino. Fair play significa rispetto ed il rispetto è la base delle nostre discipline: il primo insegnamento delle arti marziali non è combattere, ma rispettare.  Noi diamo spazio a tutti, non ci sono differenze, ma solo una serie di regole da seguire ”
Andrea Perna in rappresentanza della scherma e del circolo Pettorelli: “Abbiamo già partecipato a diverse manifestazioni importanti. Questa per noi è un’altra occasione per far conoscere questo sport. Io sono arrivato alla scherma grazie ai miei figli e posso dire che il rispetto dell’avversario sta alla base di questa disciplina: inizia con un saluto e finisce con una stretta di mano”

Radio Sound

Paratici, delegato provinciale del comitato paralimpico: “Siamo presenti in quanto legati al Panathlon. Ci sarà la rappresentanza del basket integrato che fa giocare nella stessa squadra disabili intellettivi e normodotati. L’integrazione è alla base di tutto il comitato: noi siamo il CONI dei disabili. Purtroppo un giocatore disabile non può essere tesserato, per questo è nato il comitato paralimpico, che si basa proprio sul rispetto”

L'assessore Katia Tarasconi; “I venerdì sono sempre percepiti come un momento di divertimento, ma è molto bello che si possa utilizzare questo spazio per far passare messaggi positivi e per far conoscere diverse discipline. Sarà un’occasione per far innamorare tanti ragazzi di sport diversi dal calcio”