Pro Piacenza, s’accende il mercato in entrata: primi tasselli per l’era Viali

Il primo settore che è andato sotto la lente d’ingrandimento del direttore sportivo del Pro Piacenza, Francani, è l’attacco. Dopo settimane in cui il mercato del club è stato caratterizzato da movimenti in uscita, su tutti quelli di mister Franzini, capitan Matteassi e Silva che lasciano il Pro per approdare al Piacenza, la società di via De Longe torna a far parlare di sé anche per le voci in entrata. Il primo innesto, come vi abbiamo raccontato, è stato quello dell’allenatore William Viali che affronterà il primo campionato di Lega Pro da mister della sua carriera e ritroverà l’ex compagno di squadra della Fiorentina del 2004 Carrus nel centrocampo rossonero. Nelle ultime ore, tuttavia, sono arrivati altri tasselli importanti. Il primo è quel Danilo Alessandro che con i suoi gol ha contribuito non poco alla storica ed incredibile salvezza, conseguita lo scorso anno. Si tratta di un riscatto, è vero, ma ha il sapore di un acquisto: l’attaccante, infatti, sembrava sempre più lontano dalla formazione del presidente Scorsetti. Tante le pressioni del club di appartenenza, la Casertana, che si andavano ad aggiungere alle avance nemmeno troppo nascoste del Piacenza. Invece nelle ultime ore sembra essersi consumato un riavvicinamento e pare proprio che Alessandro possa continuare ad essere il perno offensivo, anche dell’era Viali.
Non sarà il solo a dover tener alto il numero dei gol segnati: arriva infatti dal Castiglione il goleador Cristofoli, altro giocatore che ha la media di 20 reti a stagione e può costituire un riferimento in più nel reparto offensivo rossonero. Al Castiglione lo scorso anno ha messo a segno addirittura 19 centri; in quello precedente aveva realizzato 18 reti con 31 gettoni, sempre in serie D, ma con l’Olginatese. Nato ad Udine nel marzo dell’83 ha costruito praticamente tutta la carriera nel massimo campionato dilettantistico, indossando anche le maglie di Sacilese, Darfo Boario, Caronnese ed Alzano Cene. Ha però anche un’esperienza nell’ex serie C2 con il San Marco (stagione 2008-2009).
A dare man forte al binomio d’attacco ci sarà anche Enrico Bignotti, che non avrà problemi di feeling con Cristofoli, essendo stato suo compagno di squadra proprio al Castiglione. Il bresciano classe’92 torna all’ovile dopo aver contribuito al raggiungimento della storica promozione in Lega Pro del 2013-2014. Per ora in carriera ha collezionato solo tre gettoni tra i professionisti, nel 2010-2011 con la casacca del Montichiari.
Uno dei colpi più importanti è l’ex Piacenza Calcio è il centrocampista Julien Rantier, che ha giocato con i biancorossi in serie B per due anni dal 2007 al 2009. Oggi ha 32 anni ed approda alla corte di Scorsetti dopo l’esperienza con la maglia dell’Alessandria.  Per il francese una carriera costruita in gran parte nella serie cadetta, dopo l’esordio in A con l’Atalanta. Dal 2009 però milita stabilmente in Lega Pro e conosce a categoria come le sue tasche.

Radio Sound