Il caos della vigilia, dovuto ai timori legati allo sciopero dei vigili urbani e della concomitanza con i Venerdì piacentini, non ha fino a questo momento impedito il regolare svolgimento della fiera. Poche lamentele da parte degli ambulanti: le operazioni di montaggio dei banchetti hanno subito qualche ritardo vista la contemporaneità con la kermesse di ieri sera, ma non si sono vissute situazioni di reale disagio.
Sul fronte dello sciopero, invece, anche se è ancora presto per avere dati certi sulle adesioni, la riduzione dei vigili in servizio e' stata in parte compensata dalla presenza del personale del servizio viabilità del Comune di Piacenza, con 5 uomini impegnati dalle primissime ore del mattino.
Una macchina organizzativa – dunque – come ha spiegato l'assessore Katia Tarasconi – che ha saputo far fronte all'emergenza consentendo il regolare svolgimento della festa.
"Una festa che non e' mai stata compromessa dallo sciopero e da altre difficoltà organizzative" – ha commentato il sindaco Paolo Dosi che auspica una riapertura delle trattative con i sindacati della polizia locale già dai prossimo giorni, nonostante, "passi importanti da parte dell'Amministrazione credo siano già stati compiuti".
Inutile parlare di rottura nei rapporti per il comandante della Polizia Municipale Stefano Poma che conclude: "E' difficile accettare che esista uno scontro. A Piacenza, amministrazione e polizia Municipale sono fondamentalmente la stessa cosa".