E’ Marco Crotti il nuovo presidente provinciale della Coldiretti di Piacenza; titolare di un’azienda dedita alla produzione di orticole da industria e cereali a Cortemaggiore, si può dire che Crotti abbia nel sangue il dna di Coldiretti.
Dirigente dell’Organizzazione sin dalla giovane età, già delegato nazionale del Movimento Giovanile a soli 23 anni, Marco Crotti si accinge a prendere le redini della federazione provinciale di Coldiretti succedendo a Luigi Bisi che ha guidato l’Organizzazione negli ultimi 8 anni. La nomina di Crotti è avvenuta per acclamazione nella serata di oggi al termine di una partecipata ed affollata assemblea alla quale hanno preso parte i 46 presidenti di sezione di Coldiretti in rappresentanza di tutti i soci della provincia.
Crotti, nel suo intervento, ha sottolineato come questa nomina si inserisca all’apice della sua carriera. In curriculum il neo presidente vanta infatti, oltre all’esperienza sindacale in Confederazione Coldiretti, anche la presidenza del Consorzio Fitosanitario di Piacenza, dell’Ainpo, di Cio e Boschi oltre che ovviamente del super consorzio agrario Terrepadane. Crotti è stato inoltre vicepresidente di Unaproa, una delle unioni nazionali di produttori ed ha partecipato al Ceja, il Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori.
“In questi anni, ha ribadito Crotti, ho portato in ogni ambito i valori della mia Organizzazione, la Coldiretti. Dalla trasparenza dell’origine al no all’ogm sino alla salvaguardia della tracciabilità il progetto economico di Coldiretti e le politiche sindacali ad esso funzionali hanno di fatto segnato la storia dell’agricoltura italiana e locale per questo l’inaspettata nomina ha per me un significato molto importante e profondo, carico di onore e di responsabilità. Una responsabilità che, ha spiegato il presidente, sento nei confronti del mio territorio che ho sempre cercato di rappresentare nel migliore dei modi in ambiti locali e nazionali.”
Il presidente uscente Bisi nel suo saluto, dopo aver ripercorso le tappe più significative del suo mandato, ha ringraziato la giunta e la struttura tutta per questi anni di vittorie e insegnamenti augurando al neo presidente le stesse soddisfazioni. “Sono stato un presidente, ha dichiarato Bisi, che ha vissuto una scommessa che la Coldiretti ha fatto decidendo di dare fiducia ad un giovane che a soli 23 anni si è accostato alla vita sindacale.”
Durante l’assemblea è stata consegnata una targa al presidente emerito Sandro Calza che ha guidato la federazione prima di Bisi per anni.
Le felicitazioni del sindaco per la nomina di Marco Crotti alla guida di Coldiretti
Il sindaco Paolo Dosi esprime le proprie felicitazioni per la nomina di Marco Crotti alla guida di Coldiretti: “Nel porgere il mio personale saluto al presidente uscente Luigi Bisi, che in questi anni ha svolto con professionalità e impegno il proprio ruolo, desidero porgere i migliori auguri di buon lavoro anche a nome della Giunta e del Consiglio comunale a Marco Crotti, volto noto del comparto agricolo piacentino. Sono certo che metterà la sua esperienza di imprenditore al servizio di un’associazione la cui storia è importante ed è stata determinante nel panorama agricolo e industriale”.