La Pro Loco di Rottofreno organizza tre eventi estivi che si terranno rispettivamente domenica 5 Luglio, sabato 18 Luglio e i giorni dal 22 al 24 Agosto.
Il primo nell’ambito del “Torneo S. Elena estate 2015” che si terrà nell’area feste di Rottofreno (zona campo sportivo) da domenica 5 luglio. L’iniziativa è giunta alla 29ª edizione ed è alla memoria di Gigi Zangrandi., Il programma prevede l’inaugurazione domenica sera con I Cani della biscia, la band nostrana che ha conquistato e continua a conquistare i piacentini di ogni età con le sue rivisitazioni della musica leggera e delle colonne sonore in chiave folk e dialettale. Dalle 19 si potrà accedere ai prodotti degli stand gastronomici bagnati da birra in gran quantità. Da lunedì 6 luglio comincerà il vero e proprio torneo di calcio: fino al 22 luglio tutte le sere “Sport Musica e Spettacolo” con partite, giochi, regali per bimbi, enogastronomia e altre sorprese.
Sempre all’interno del Torneo S.Elena Estate 2015, la seconda serata sabato 18 luglio ospita un altro artista piacentino, Daniele Ronda. Dopo le sue collaborazioni con Nek, Massimo di Cataldo e la presenza al Festival di Sanremo come arrangiatore e produttore artistico, la musica di Daniele Ronda accompagnerà una serata che propone la cena in bianco servita al tavolo su prenotazione o in alternativa stand gastronomici tradizionali e di birra.
Infine, la Sagra di S.Elena che si svolgerà sui tre giorni di Agosto propone lo schema ormai attestato della combinazione di danze e di prodotti gastronomici tradizionali. Così, sabato 22 Agosto sarà presente Marco, la voce di Studio Zeta, Domenica 23 Agosto Katty con l’Orchestra Piva e lunedì 24 Agosto Daniele Cordani. Ai lati della pista di acciaio, speciali stand anticrisi che propongono a prezzi ribassati le migliori specialità piacentine, come tortelli, pisarei, grigliate di carne, salame cotto, salamelle, spiedini, piadina romagnola, torta fritta con salume misto, stinco di maiale al forno.