Nomina nel consiglio d'amministrazione della Galleria d'arte Ricci Oddi per il presidente dell'associazione Amici dell'Arte Franca Franchi, in carica da aprile 2014, che ha così commentato: “Sarà sicuramente un'esperienza importante e arricchente per chi come me ama sperimentare. Sono stata nominata dal consiglio direttivo della mia associazione e terrò ben presente questo. Sarò il portavoce dell'associazione e mi rapporterò sempre con il mio consiglio direttivo”.
Novità anche per quanto riguarda la Strenna Piacentina, tra nuovi ingressi e un approccio orientato all'apertura on line – come dichiara Alessandro Malinverni, conservatore del museo Gazzola di Piacenza: “La Strenna piacentina si rinnova con un comitato che vede nuovi storici accanto a new entry come la dott. Ambra Visconti, collaboratrice della Ricci Oddi. Una Strenna che resta solidamente radicata nel passato, ma vuole guardare al futuro. Quindi ci sarà una nuova copertina – non più la veduta della città, ma un dipinto legato ad artisti piacentini – e un nuovo concorso fotografico i cui vincitori verranno pubblicati sulla rivista”.
“Attraverso il concorso fotografico e nuovi canali come l'applicazione Instagram – continua la Visconti – cercheremo di catturare una Piacenza nascosta veicolando nuove immagini della città oltre a quelle storiche. Le foto migliori degli utenti verranno pubblicate sulla Strenna e potremo pensare più in là anche a una mostra”.