Nuovo piano di sviluppo per Asp (Azienda Servizi per la Persona) che annuncia novità importanti sul fronte dei progetti che vedranno la luce nell'immediato futuro. L'azienda, che ha attualmente in carico il servizio di Casa Residenza Anziani che copre 216 posti, la gestione di due comunità di minori da 20 posti, una residenza aperta per disabili di 40 posti e la gestione di due centri socio riabilitativi per disabili, attiverà a breve nuovi importanti servizi.
A partire dal nuovo centro socio occupazionale per persone affette da disabilità – come spiega la direttrice Cristiana Bocchi – che partirà già il prossimo 1^ luglio, con lo scopo di favorire attività di sviluppo della manualità per favorire l'ingresso nel mercato occupazionale e ricostruire la propria identità attraverso il lavoro.
Prevista per la fine dell'anno invece, l'apertura di una casa rifugio per le donne vittime di violenza, una struttura da 17 posti che permetterà alle ospiti di usufruire di un servizio di accoglienza temporaneo, affiancato da attività di sostegno ed elaborazione dei traumi vissuti. L'obiettivo è di favorire la ripresa della donna, rafforzandone la volontà di autodeterminazione attraverso la riscoperta del proprio vissuto emotivo.
Altra novità del prossimo anno sarà l'inaugurazione di un'esperienza di condominio solidale in Via Gaspare Landi, con 21 appartamenti che saranno dati in affitto agli utenti con annesso servizio di supporto ala persona.
Infine, sempre entro fine anno, entrerà in funzione una nuova Casa Residenza Anziani da 18 posti assieme a un piccolo nucleo sperimentale per disabili che hanno raggiunto la vecchiaia. Un servizio quest'ultimo, come ricorda la direttrice Bocchi, attualmente inedito nel panorama piacentino.