Gipsy Soul Trio protagonisti della seconda serata di Summertime Jazz

La seconda edizione di Summertime in Jazz, la rassegna itinerante organizzata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e di Expo, si espande, incrementa la sua offerta esplorando nuove combinazioni. Dalla collaborazione con l’ente Parchi del Ducato quest’anno oltre alle Escursioni Jazz – un unicum originale e azzeccato – è nata ancora una nuova idea: quella di “Jazz Summerwine”, una rassegna nella rassegna, che intende unire musica e cultura del vino, grande prodotto delle valli piacentine.

Radio Sound

Si comincia giovedì 2 luglio 2015 alle ore 21:30 dalla storica Azienda “Cardinali” di Castell’Arquato. La formula è quella senz’altro vincente di arricchire l’esperienza già intensa di degustazione delle produzioni di vino locale, accostandovi anche l’ascolto di ottima musica, come quella ricca di sfumature e di gusti di varie provenienze dei “Gipsy Soul Trio”. Il trio è formato da Luciano Poli alla chitarra, Hillary Katch alla chitarra e percussioni ed Enzo Frassi al contrabbasso.

Dopo “My Gipsy Soul” del 2008 e “More Gigs” del 2011, l’ormai collaudato e richiestissimo trio manouche si ripropone con un nuovo lavoro. Emblematico il titolo che hanno scelto per presentare i pezzi, tutti inediti, del loro ultimo album: “Play as you are”. Ciascun musicista si esprime seguendo la propria soggettività creativa che, per comunanza di intenti e di sentire, si fonde perfettamente con le finalità del gruppo. Le sonorità risultano, come è loro caratteristica, pulite e curate,  risaltano nella loro individualità ed evidenziano l’accurata ricerca acustica e stilistica sugli strumenti. Il fluente virtuosismo di Poli, le costanti e implacabili basi ritmiche del contrabbasso di Frassi e della chitarra di Katch, che tra l’altro arricchisce i brani con un originalissimo uso delle percussioni, sono quindi inscindibili nel ricreare atmosfere che, attingendo alla  sonorità manouche,  sfociano spontaneamente anche in altri generi musicali. Il risultato è rappresentato da brani raffinati di assoluta godibilità ed eleganza, che per un verso riportano a fumose ambientazioni parigine di inizio ‘900 e per l’altro risultano pienamente attuali.

Chi fosse interessato a cenare in azienda alle 20, prima della degustazione e del concerto, può farlo solo su prenotazione telefonando al numero 335 68 11 608 o scrivendo a info@vignetocardinali.it. Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e attraverso l’hashtag #summertimeinjazz.

Per il suo secondo appuntamento “Summertime in Jazz” si sposterà in Val Trebbia e più precisamente in piazza S. Agata a Rivergaro dove, giovedì 9 luglio, si avrà modo di ascoltare il Paolo Jannacci Trio.