La seconda edizione di Summertime in Jazz, la rassegna itinerante organizzata dall’Associazione Culturale Piacenza Jazz Club grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna e di Expo, si espande, incrementa la sua offerta esplorando nuove combinazioni. Dalla collaborazione con l’ente Parchi del Ducato quest’anno oltre alle Escursioni Jazz – un unicum originale e azzeccato – è nata ancora una nuova idea: quella di “Jazz Summerwine”, una rassegna nella rassegna, che intende unire musica e cultura del vino, grande prodotto delle valli piacentine.
Si comincia giovedì 2 luglio 2015 alle ore 21:30 dalla storica Azienda “Cardinali” di Castell’Arquato. La formula è quella senz’altro vincente di arricchire l’esperienza già intensa di degustazione delle produzioni di vino locale, accostandovi anche l’ascolto di ottima musica, come quella ricca di sfumature e di gusti di varie provenienze dei “Gipsy Soul Trio”. Il trio è formato da Luciano Poli alla chitarra, Hillary Katch alla chitarra e percussioni ed Enzo Frassi al contrabbasso.
Dopo “My Gipsy Soul” del 2008 e “More Gigs” del 2011, l’ormai collaudato e richiestissimo trio manouche si ripropone con un nuovo lavoro. Emblematico il titolo che hanno scelto per presentare i pezzi, tutti inediti, del loro ultimo album: “Play as you are”. Ciascun musicista si esprime seguendo la propria soggettività creativa che, per comunanza di intenti e di sentire, si fonde perfettamente con le finalità del gruppo. Le sonorità risultano, come è loro caratteristica, pulite e curate, risaltano nella loro individualità ed evidenziano l’accurata ricerca acustica e stilistica sugli strumenti. Il fluente virtuosismo di Poli, le costanti e implacabili basi ritmiche del contrabbasso di Frassi e della chitarra di Katch, che tra l’altro arricchisce i brani con un originalissimo uso delle percussioni, sono quindi inscindibili nel ricreare atmosfere che, attingendo alla sonorità manouche, sfociano spontaneamente anche in altri generi musicali. Il risultato è rappresentato da brani raffinati di assoluta godibilità ed eleganza, che per un verso riportano a fumose ambientazioni parigine di inizio ‘900 e per l’altro risultano pienamente attuali.
Chi fosse interessato a cenare in azienda alle 20, prima della degustazione e del concerto, può farlo solo su prenotazione telefonando al numero 335 68 11 608 o scrivendo a info@vignetocardinali.it. Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e attraverso l’hashtag #summertimeinjazz.
Per il suo secondo appuntamento “Summertime in Jazz” si sposterà in Val Trebbia e più precisamente in piazza S. Agata a Rivergaro dove, giovedì 9 luglio, si avrà modo di ascoltare il Paolo Jannacci Trio.