Tre ensembleMilestone School of Music per la Festa Europea della Musica

Domenica 21 giugno è ormai da diversi anni la Festa Europea della Musica e ogni città e paese la celebra suonando a più non posso. Anche il Circolo Arci “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina la festeggerà, facendo musica dal pomeriggio fino a notte fonda. Ben tre ensemble della Milestone School of Music prenderanno parte a questa maratona musicale. Il primo, previsto nella jam session pomeridiana, sarà quello di Alex Carreri, che è stato chiamato “Music Lab – Open Form” per la natura della didattica utilizzata; un incontro al mese, aperto a tutti gli studenti della Milestone School of Music e anche ad esterni; una specie di “jam session guidata”. Sul palco allestito all’esterno del circolo, proprio in riva al grande fiume, saliranno, alternandosi, le cantanti Sara Giovannini, Elisabetta Lazzarini, Elisa Parendella e Silvia Tamborlani; le pianiste Alberta Anaclerio e Giorgia Gazzola; il saxofonista Roberto Felloni; il chitarrista Davide Carini e al basso e contrabbasso Gianni Badiini, Filippo Codazzi e Paolo Ranzani. I brani in scaletta, sui quali si è lavorato durante gli incontri mensili sono “Mercy, Mercy, Mercy” di Joe Zawinul, “Overjoyed” di Stevie Wonder, “Continuum” di Jaco Pastorius, “Fragile” di Sting, “Tutu” Marcus Miller e Miles Davis e “Turn Your Love Around” del grande George Benson.

Radio Sound

 

In serata, verso le ore 21:30, salirà sul palco la classe di “Musica d’Assieme Blues” gestita dal chitarrista Carmelo Tartamella, che per l’occasione sostituirà il batterista del gruppo, cimentandosi appunto alla batteria! Con lui sul palco Elisabetta Lazzarini al pianoforte e voce, Palo Blesi all’armonica a bocca, Luigi Carulli e Cassius Verucchi alle chitarre e Georgia D'Angiò al basso elettrico. I brani in scaletta sono “Route 66”, “Saint James Infirmary”, “I Wanna Make Love To You”, “Blues in the Night”, “T. Bone Shuffle”, “Harmonic Boogie” e “Summertime”.

 

A chiudere degnamente la Festa della Musica ci penserà la numerosa formazione di “Orchestra Laboratorio”, curata dal trombettista Gianni Satta. I componenti sono Fabio Cavagnera al sax soprano, Virgilio Albertini al sax alto e clarinetto, Stefano Cipolla e Roberto Felloni ai sax contralti, Andrea Nalin, Roberto Maroni e Cristian Piga ai sax tenori, Danilo Mondani al sax baritono, Alessandro Fava e Salvatore Gambino alle trombe, Angelo Repetti al trombone, Alberta Anaclerio al pianoforte, Mauro Rosestolato al basso e Maurizio Cremaschi alla batteria. I brani sui quali l’orchestra ha quindicinalmente lavorato per tutto l’anno scolastico e che presenterà domenica sera sono “Nostalgia in Times Square” di Mingus, “Joy Spring” di Clifford Brown, “Milestones” di Miles Davis, “Mo Better Blues” di Brandford Marsalis, “Four Brothers” di Jimmy Giuffre e la celeberrima “Little Wing” di Jimy Hendrix.