Nell'ultimo week end prima dell'inizio vero e proprio dell'undicesima edizione di Dal Mississippi al Po, che si terrà a Piacenza dal 26 al 28 giugno, proseguono le anteprime del festival.
Nella serata di sabato 20 giugno, mentre in città si passerà da una location all'altra, tra librerie, musei, biblioteche e locali per la bellissima iniziativa “Letti di Not(t)e”, al circolo ARCI “Amici del Po” di Monticelli d'Ongina, proseguirà la rassegna “Not(t)e di Blues sul Po”.
Ospite di questo appuntamento, l'ultimo prima della pausa “forzata” nelle settimana del festival, sarà il pianista Marco “Ray” Mazzoli, che si esibirà dal vivo a partire dalle 22 con un ospite speciale: il saxofonista Mattia Cigalini.
I due, che già in diverse occasioni hanno suonato insieme dal vivo, hanno intrapreso un progetto in cui la musica di Mazzoli, che spazia dal blues tradizionale, allo swing e al rhythm & blues, ed il jazz del saxofonista Cigalini trovano un perfetto equilibrio. Mattia Cigalini, orgoglio della musica piacentina arrivato ad esibirsi in tutto il mondo, ha preso parte anche alle registrazioni dei due album di Mazzoli, “Happy to play the blues” e “Live (and alive) blues”; tra i due si è creata una forte sinergia, quasi palpabile nelle esibizioni live.
La rassegna “Not(t)e di Blues sul Po” si concluderà nella serata di venerdì 3 luglio, quando al circolo “Amici del Po” si esibirà il Teaspoon Quartet, quartetto di musicisti che porterà a Monticelli le note di bluegrass – ragtime che si potrebbero tranquillamente ascoltare su un barcone ormeggiato sulla riva del Mississippi. La prossima settimana, poi, prenderà il via ufficialmente l'undicesima edizione di Dal Mississippi al Po: dopo l'anteprima alla Muntà di Ratt di giovedì 25 con il giornalista Grammy Award Ashley Kahn e la musica del duo Sarah Lee Guthrie & Johnny Irion, da venerdì a domenica largo agli incontri letterari ed ai grandi live internazionali, che da undici anni a questa parte caratterizzano il festival di Fedro.