Bobbio film festival, aperte le iscrizioni ai corsi di regia e critica

Iscrizioni aperte per il corso di regia cinematografica Fare Cinema nell'ambito del Bobbio Film Festival. Il corso, creato ormai vent'anni fa dal regista Marco Bellocchio, e' un progetto formativo unico nel suo genere che offre l'opportunità a chi desidera lavorare nel mondo del cinema di vivere il set sotto la guida di grandi professionisti. Quest'anno protagonista assoluto sarà Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, conosciuto per i suoi film diretti con Franco Maresco, in particolare Cinico tv, un cult con i suoi sketch e interviste trash in bianconero a personaggi alienati siciliani. Il corso si rivolgerà a tutti i maggiorenni interessati, che potranno partecipare al bando di concorso tramite il sito www.bobbiofilmfestival.it

Radio Sound

Le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 10 luglio mentre il corso di svolgerà tra il 1^ e il 15 agosto in concomitanza con il Bobbio film Festival. "Obiettivo del corso e' la realizzazione di un cortometraggio sotto la supervisione di un grande regista" – ha commentato il direttore organizzativo del Bobbio Film Festival Paola Pedrazzini che ha insistito sul valore della proposta formativa: "Questo corso ha come cifra il rigore culturale, estetico e formativo, dimostrato nel tempo. La non provvisorietà del progetto ne ha consolidato le basi. Per chiunque voglia affacciarsi al mondo del cinema e' un'occasione unica". Nell'ambito della critica cinematografica, invece, sarà possibile iscriversi anche alla Cinema Summer School, un seminario residenziale di critica cinematografica aperto ai ragazzi dai 17 anni in avanti. "La nostra finalità – continua Pedrazzini – non sarà quella di formare critici ma di fornire chiavi di lettura per la critica cinematografica indipendente attraverso esercitazioni pratiche e teoriche, lezioni e visione di film. Al termine del corso, i ragazzi avranno l'opportunità di comporre la giuria ufficiale del festival e di scegliere i film da premiare". La scadenza del bando di iscrizione e' in questo caso prevista per il 19 luglio.

Presente alla conferenza di presentazione dei corsi anche il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Massimo Toscani: "Come disse Bellocchio, fare il secondo film é la vera sfida. E credo che il Bobbio film festival risponda proprio a questa sfida di mantenere sempre alto il livello, introducendo però sempre qualche elemento nuovo. Sono contento dell'iniziativa che la Fondazione apprezza con unanimità di consensi e che aiuta la nostra città ad avere grande visibilità". Plauso all'iniziativa anche dal sindaco di Bobbio Roberto Pasquali: "In un momento come questo non è facile confermare il livello di queste manifestazioni. Abbiamo la possibilità in un anno come questo di portare Bobbio a Expo nell'ambito dell'iniziativa sui borghi più belli di Italia. E lì porteremo la pubblicità del Bobbio Film Festival. Inizio a credere che con i corsi promossi in regia e critica cinematografia si potrà iniziare a creare qualche posto di lavoro. E prometto che faremo uno sforzo per accontentare il maggior numero di richieste possibili".