Il 21 giugno si celebra in Europa la “Festa della Musica”.
Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee.
Principi ispiratori della “Festa Europea della Musica” sono: a) la musica rappresenta un’occasione di socialità; b) tutti i generi musicali hanno diritto ad essere rappresentati; c) tutti gli artisti devono poter trovare una scena in cui esibirsi; d) le manifestazioni devono essere aperte a tutti per favorire la maggior partecipazione possibile.
La “Festa della Musica” è un grande happening culturale nella giornata di inizio estate.
Da una quindicina anni questa manifestazione è approdata anche nel nostro paese grazie all’iniziativa dell’ARCI e lentamente si è espansa in tutto il paese.
Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendo ufficialmente il suo interesse pubblico.
Ormai giunta al suo diciottesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica” è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti coloro che a diverso titolo fanno musica per offrire la loro arte a tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra la gente e in quei luoghi dove normalmente fatica ad arrivare per regalare a tutti, anche a coloro che vivono situazioni difficile, un momento di allegria e di spensieratezza.
Anche quest’anno Piacenza moltiplicherà i propri sforzi. Ai tradizionali appuntamenti cittadini, se ne aggiungeranno altri. Nell’organizzazione di questa “nuova” rassegna musicale di inizio estate saranno coinvolti più soggetti, l’Associazione “Children in Time”, il locale Conservatorio di musica “G.Nicolini”, il Comune di Piacenza e diversi musicisti locali e non.
Il format sperimentato negli ultimi anni si è rivelato vincente. Anche quest’anno organizzeremo una performance musicale in collaborazione con il Conservatorio “G.Nicolini”.
Una collaborazione consolidata negli anni. Quattro anni fa sperimentammo la composizione “Vexations” di Erik Satie, nel 2012 il “Poème Symphonique” per 100 metronomi, 10 esecutori e 1 direttore di György Ligeti, nel 2013 la composizione per 12 radio e 24 esecutori di John Cage “Imaginary Landscape no. 4”. Con l’anno scorso abbiamo dato ancora più spazio agli allievi del Conservatorio che si sono esibiti sia all’interno del proprio istituto, sia in pubblico presso i Giardini Margherita.
Appuntamenti musicali previsti:
Mercoledì 17 giugno
Centro di aggregazione giovanile Spazio 4 – Via Manzoni 21 – Piacenza
Dalle ore 21.30 alle ore 01.00
BEE BEE SEA (Mantova / Garage Rock'n'roll)
BARITOPRINCE (Voghera / Crazy One-man-band)
Giovedì 18 giugno
Ore 10.30 AS.SO.FA.
Via Zoni 50 – Piacenza
Musica leggera italiana con Stefania Boselli
Ore 21.30 Giardini Margherita – Piacenza
Saggio delle classi di Musica jazz del Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza
Venerdì 19 giugno
Ore 10.30 Ospedale di Piacenza “G. da Saliceto” – Piazzetta fronte ingresso di Via Cantone Cristo
Kletzband
Erio Reverberi violino
G.Pietro marazza fisarmonica
Ore 15,00 Centro Socio Riabilitativo Diurno “la Girandola” – Centro Socio Riabilitativo Diurno “IL FARO ROSSO”Centro Residenziale “Cà Torricelle”LOCALITA’ CA’ TORRICELLE – STRADA VAL NURE 11 PIACENZA
Kletzband
Erio Reverberi violino
G.Pietro marazza fisarmonica
Sabato 20 giugno
Ore 17.30 Ospizi Civili – Via Scalabrini 19 – Piacenza
Musica leggera italiana con Mareluna
Domenica 21 giugno
Ore 17.00 Casa di riposo Vittorio Emanuele II – Via Campagna 157 – Piacenza
Musica leggera italiana con Mareluna
Ore 17.00 Sala dei Teatini – Via Scalabrini 9 – Piacenza
Fondazione Teatri di Piacenza
In collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza
Ensemble del Conservatorio Giuseppe Nicolini – Fabrizio Dorsi direttore
Lunedì 22 Giugno
Ore 15,00 Reparto pediatrico dell’Ospedale di Piacenza
Clown Dottori di Casa Morgana
Lunedì 29 Giugno
Ore 15,00 presso la Casa Circondariale di Piacenza
Guida all’ascolto: “Da Monteverdi a Vasco Rossi, un viaggio tra i suoni”
Ascolto guidato e raccontato da Luca Garlaschelli